Home Anticipazioni

Carmen Consoli ospite a Sanremo

CONDIVIDI

E’ stata lei stessa a confermare oggi alla Stampa la sua partecipazione alla serata speciale del 60° Festival di Sanremo. Carmen Consoli, cantautrice italiana, di origine siciliana, tornata recentemente da un breve tour in Canada e negli Stati Uniti, sarà uno degli otto protagonisti della serata del giovedì dedicata alle Leggenda di Sanremo.

La Consoli non è nuova al palco del Festival, infatti, con questa, saranno 4 le volte che ha calpestato il palco più amato, desiderato e a volte anche temuto dai cantanti italiani. ‘Per me Sanremo ha segnato l’inizio di tutto. Sono passati anni ma ogni volta mi emoziono – dice – Spero che l’emozione non mi giochi brutti scherzi. Siamo indecisi sulla canzone che faro’ ma vorrei tanto proporre la canzone su mio padre’

La cantante, che ha perso recentemente il padre al quale era molto legata, ha voluto dedicare alla sua memoria il secondo singolo estratto dal nuovo album Elettra, dal titolo Mandaci una cartolina. Un omaggio commuovente che potrebbe essere  portato anche sul palco dell’Ariston durante la serata speciale.

Il suo esordio a Sanremo avvenne nella categoria degli emergenti con la canzone Amore di Plastica, nel 1996 e nel 1998 con Confusa e felice. Entrambi i pezzi non furono capiti dalla giuria del tempo, e fu infatti eliminata dalla gara. Ma a darle ragione fu il pubblico e furono le radio, le quali passarono sempre più spesso la sua musica. La sua stella cominciò da allora a brillare. Con l’album Confusa e felice ottenne infatti il disco di platino e anche il premio PIM per le nuove rivelazioni.

Carmen Consoli è un’artista che rappresenta l’eccellenza del talento musicale italiano nel mondo. Una cosa rara, specie per una donna, riuscire ad esprimersi appieno e saper regalare al pubblico sonorità raffinate e ricercate.

Aspettiamo di rivederla  presto sul palco dell’Ariston per emozionarci ancora con la sua inconfondibile voce.

Paola Ganci