Home Cultura Paolo Rossi al festival di Sanremo? Ed è subito mistero

Paolo Rossi al festival di Sanremo? Ed è subito mistero

Paolo Rossi al festival di Sanremo? Ed è subito mistero. Inizialmente si era appreso che la trattativa per portarlo sul palco dell’Ariston era in dirittura d’arrivo. L’unica cosa certa che i testi dell’eventuale partecipazione del comico milanese non sarebbero stati tratti da Mistero Buffo, la piece ispirata ad alcuni brani dei vangeli apocrifi sulla vita di Gesù ideata in grammelot da Dario Fo nel 1969 e che fu oggetto nel ’75 di un’azione ufficiale del Vaticano dopo che andò in onda sulla Rai. Secondo quanto si è appreso, Rossi sarebbe andato al festival con un testo allegro e divertente, a quanto pare l’ipotesi di Mistero Buffo non è stata gradita alla Rai per i risvolti politici del testo. 

Ma subitono arriva la smentita. È «destituita di ogni fondamento» l’indiscrezione sulla partecipazione di Paolo Rossi a Sanremo: a quanto si apprende da fonti vicine alla direzione di Raiuno e alla direzione artistica, «è escluso che l’attore sia tra gli ospiti del festival». I contatti con Rossi – si precisa – ci sono stati, ma poi si sarebbe preferito accantonare l’ipotesi, alla luce anche della presenza di numerosi ospiti nazionali e internazionali nelle varie serate. Non si tratterebbe, dunque, di uno stop politico – spiegano le stesse fonti – ma di una scelta di tipo artistico.

Di sicuro le polemiche non sarebbero mancate. Un monologo di Paolo Rossi sul Palco dell’Ariston si sa non manca mai di far discutere anche quando ‘resta in forse’. Anche perché non è difficile prevedere chi sarà il suo bersaglio preferito. Attore, cantautore e comico, Rossi è famoso soprattutto per le sue invettive, sia politiche che sociali. Ha partecipato nel 2007, al 57° Festival di Sanremo con la canzone “In Italia si sta male (si sta bene anzicheno)”, il brano inedito di Rino Gaetano.  Di sicuro questo Festival non è a corto di colpi di scena ancor prima di aprire i battenti…

Eleonora Teti