Final Fantasy XIII finalmente a marzo

Final Fantasy XIIIL’ultima meraviglia targata Square Enix, tante novità, una storia affascinante e un universo magico e fantastico: Final Fantasy sta per tornare.

Final Fantasy è ormai un’istituzione nel panorama videoludico. La serie di giochi di ruolo targata Square Enix è arrivata alla sua tredicesima iterazione e, dopo una storia un po’ tormentata, si appresta ad arrivare nei negozi il 9 marzo 2010.

Annunciata da diversi anni e attesa su PlayStation 3, l’ultima fatica Square-Enix ha sorpreso stampa e pubblico debuttando sul palco Microsoft dell’E3 2008. La saga di giochi di ruolo più famosa del mondo e più amata del Giappone (dopo Dragon Quest) arriva per la prima volta in casa Microsoft promettendo grafica HD di ultima generazione e un gameplay rinnovato.

La versione provata è quella per Xbox 360 sebbene le postazioni di gioco fossero miste. La prima impressione è che il gioco sia pressoché uguale su tutte e due le console. L’impatto grafico è ottimo ma ci lascia qualche perplessità addosso.

Il motore grafico è eccelso e mostra tutti i suoi “muscoli”, effetti speciali e modelli poligonali sono curati, le
ambientazioni dettagliatissime. Il problema è un certo aliasing che sporca l’immagine rendendo gli sfondi lievemente
sfocati.

La serie è da sempre stato garanzia non soltanto di una giocabilità ai massimi livelli e di una narrazione emozionante ma anche di un comparto tecnico in grado di dare il massimo sulla console su quale gira.

Ricordiamo che Final Fantasy è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese  prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell’aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Il videogioco rappresenta un tassello di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.

Riccardo Basile