Troppi zuccheri nelle bevande aumentano il rischio di tumore al pancreas

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:38

Dunque anche gli aperitivi, i cosiddetti soft drinks, aumenterebbero il rischio di tumore al pancreas almeno del doppio.

Il pancreas è la ghiandola annessa all’apparato digerente, la cui principale funzione è quella di produrre succo pancreatico, insulina e glucagone. Mentre il primo ha il compito di digerire alcune sostanze, le altre due regolano invece la concentrazione di glucosio nel sangue.

Secondo lo studio condotto su questo argomento ”gli alti livelli di zucchero presenti nelle bevande analcoliche possono aumentare il livello di insulina nel corpo, che si ritiene svolga un ruolo importante per la crescita delle cellule neoplastiche nel pancreas”.

L’equipe di ricercatori dell’Universita’ del Minnesota coordinati dal professor Mark Pereira della School of Public Health, hanno studiato i casi di 60.524 uomini e donne, per 14 anni. nel Singapore Chinese Health Study.

Coloro che durante il corso dello studio, avevano consumato almeno due o più bevande analcoliche a settimana, hanno visto aumentare il rischio di tumore addirittura dell’87 per cento rispetto a chi invece non le beveva.

140 sono stati i casi di tumore al pancreas riconosciuti durante gli anni di ricerca.

Quindi basterebbero almeno due soft drink a settimana, per raddoppiare il rischio di ammalarsi di tumore al pancreas, ciò a causa della quantità molto elevata di zucchero, in questo tipo di bevande.

La sezione del pancreas interessata è quella endocrina, deputata, cioè alla regolazione del metabolismo del glucosio nel nostro corpo ed alla produzione di insulina.

La neoplasia pancreatica colpisce maggiormente il sesso maschile e la popolazione anziana, e negli ultimi decenni è sensibilmente aumentata, sia in seguito al miglioramento delle tecniche diagnostiche, che riescono a riconoscere questo subdolo male spesso molto difficile da vedere, sia per un aumento delle aspettative di vita.

A causa della sua posizione posta profondamente nella cavità addominale, spesso questo tipo di tumore è asintomatico, non causa quindi alcun disturbo alla sua comparsa.

g.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!