Home Cultura 40 anni di Regione Toscana: a Firenze un’imperdibile mostra

40 anni di Regione Toscana: a Firenze un’imperdibile mostra

Oggi alle ore 13, nella sala delle Feste di Palazzo Bastogi di via Cavour a Firenze, è stata presentata in conferenza stampa la mostra “La Regione in Toscana 1970-2010”, che sarà inaugurata venerdi 12 a Palazzo Panciatichi e resterà aperta per un mese intero, fino al 12 marzo, per rendere onora ai quarant’anni di attività della Regione.

L’esposizione racconta un percorso di civiltà: ”Un filo rosso percorre ininterrotto gli anni dal 1970 al 2010: quello dei diritti, dei valori fondamentali, dello spirito innovativo e della sostenibilità”ha sottolineato Alessandro Starnini, vice presidente della Regione Toscana.

Palazzo Panciatichi sarà occupato quasi per intero dalla mostra: il cortile d’ingresso accoglierà i visitatori con il settore dedicato a “Storia, identità, confini di una regione italiana”, ricco di mappe geografiche e video.

In esclusiva sarà inoltre possibile ammirare la carta della Toscana, finora conservata nella Galleria Belvedere dei Musei Vaticani. Un’intera sezione sarà invece dedicata al padre della Costituzione Piero Calamandrei: tra i manoscritti, esposti pubblicamente per la prima volta, delle pagine del suo Diario e delle bozze della conferenza “Fede nel diritto”, tenutasi a Firenze nel gennaio 1940.

Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale, a proposito dell’iniziativa ha sottolineato: ”La Toscana è la prima regione in Italia che celebra i 40 anni della sua nascita e lo fa attraverso una mostra, per testimoniare quanto l’ente sia cambiato e soprattutto per indicare una strada condivisa e un patrimonio comune a tutti i toscani”.

Ecco di seguito le date e gli orari:

1970-2010 LA REGIONE in TOSCANA
un cammino di Civiltà
in mostra a Palazzo Panciatichi, Via Cavour 4, Firenze
dal 12 Febbraio al 12 Marzo 2010

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
il sabato dalle 9 alle 12
ingresso gratuito
www.consiglio.regione.toscana.it
numero verde: 800-401291

Martina Guastella