Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca 40 candeline per la Regione Toscana, da sempre unica nel suo genere

40 candeline per la Regione Toscana, da sempre unica nel suo genere

Si attende per venerdì prossimo la mostra “La Regione in Toscana 1970-2010”, che continuerà fino al 12 marzo, a Firenze, nello storico Palazzo Panciatichi.

Il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, commenta dicendo che ”la Toscana è la prima regione in Italia che celebra i 40 anni della sua nascita e lo fa attraverso una mostra, per testimoniare quanto l’ente sia cambiato e soprattutto per indicare una strada condivisa e un patrimonio comune a tutti i toscani”.

Continua soddisfatto Nencini, con una piccola nota di condivisibile campanilismo affettivo: “La nostra è l’unica Regione che nel tempo ha mantenuto assai stabili i propri confini, conservando in sostanza integra la propria intelaiatura geografica”.

In esclusiva, per la gioia degli appassionati, sarà esposta anche la “carta” originale della Toscana, conservata solitamente a Roma, nella Galleria Belvedere dei Musei Vaticani.

Una sezione della mostra sarà dedicata a Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione. A detta della nipote Silvia, saranno esposte delle vere rarità che riguardano il personaggio: “Tra i manoscritti esposti per la prima volta al pubblico ci saranno alcune pagine del suo Diario e la bozza della conferenza Fede nel diritto, tenuta a Firenze nel gennaio 1940, edita solo recentemente”.

Sandra Korshenrich