Home Cultura Cinema – Benicio Del Toro è Wolfman

Cinema – Benicio Del Toro è Wolfman

Remake del classico L’uomo lupo del 1941 che fu diretto da George Waggner, Wolfman uscirà nelle sale italiane il 19 febbraio.

Il film, annunciato nel marzo del 2006, ha avuto una gestazione molto lunga e difficile. All’inizio, infatti, era stato scelto come regista della pellicola Mark Romanek, che lasciò il progetto nel 2008 per differenze creative. Alla fine è stato chiamato alla regia Joe Johnston, già all’opera con creature terrificanti nel terzo episodio della saga di Jurassik Park. La sceneggiatura è stata concepita inizialmente da Andrew Kevin Walker, ma è stata poi riscritta da David Self.

Johnston dirige un uomo lupo – Benicio Del Toro apportando delle modifiche rispetto alla pellicola originale: non ruota tutto solo intorno al protagonista Talbot ed il lupo mannaro uccide soprattutto chi lo attacca.

Il film racconta la storia di Lawrence Talbot (Benicio Del Toro), la cui infanzia termina la notte in cui sua madre muore. Dopo aver lasciato il misterioso villaggio vittoriano di Blackmoor, passa decenni negli Stati Uniti cercando di dimenticare e di riprendersi dalla tragedia. Ma quando la fidanzata di suo fratello, Gwen Conliffe (Emily Blunt), lo rintraccia per chiedergli di aiutarla a ritrovare il suo amore scomparso, decide di ritornare a casa e di unirsi alle ricerche insieme al padre John (Anthony Hopkins). Viene, così,  a conoscenza del fatto che un essere dalla forza bruta e con un insaziabile desiderio di sangue sta sterminando gli abitanti del villaggio. Intanto il sospettoso ispettore di Scotland Yard, chiamato Aberline (Hugo Weaving), sta investigando sul caso. Durante le ricerche, Talbot scopre un’antica maledizione che, nelle notti di luna piena, trasforma chi ne è colpito in un lupo mannaro. Talbot dovrà uccidere la spaventosa creatura che di notte si aggira nei boschi, ma durante la caccia scoprirà un lato primordiale di sé…

Del make up della mostruosa trasformazione del  cupo e tutto occhiaie Benicio Del Toro si è occupato il leggendario truccatore Rick Baker, vincitore di 6 premi Oscar. Specializzato in scimmie e gorilla, ha una grande conoscenza anche di licantropi avendo lavorato in Un lupo mannaro a Londra, nel video Thriller di Michael Jackson e in Cursed di Craven.

Emanuele Zambon