Home Spettacolo

Cinema: Di Caprio e Scorsese ancora insieme

CONDIVIDI

A Marzo nelle sale il nuovo film di Martin Scorsese: Shutter Island.

Protagonista di questa pellicola è il talentuoso giovane attore Leonardo Di Caprio. Un duo quello formato con Scorsese che sembra ormai inossidabile e vincente.
E’ la quinta volta che il regista dirige di Di Caprio, questa volta in un violentissimo thriller.
La violenza, quella più sottile che si annida dentro la nostra coscienza e nel profondo del nostro animo, è al centro di Shutter Island, presentato ieri a Roma dal regista di Taxi Driver e dal protagonista.
Il film, un thriller psicologico dalle forti tinte dark, passerà prima fuori concorso al Festival di Berlino.
La pellicola racconta la storia ossessiva e misteriosa dell’ispettore di polizia Teddy Daniels ( Di Caprio) che, insieme al suo assistente ( Mark Ruffalo), deve risolvere il delicato caso di ritrovare una paziente scomparsa nella misteriosa isola di Shutter Island. Un’isola davvero paurosa dominata da un impenetrabile ospedale per pazzi criminali.
Qui i due scopriranno una realtà più terribile di quanto potessero immaginare e Daniels si ritroverà a fare i conti con il suo oscuro passato e con i segreti nascosti  dell’animo umano.

Il film è tratto dall’omonimo best seller di Dennis Lehane, autore fra l’altro di Mystic Reaver.
Nel cast olte a due giovani stelle hollywoodiane anche attori storici del calibro di Ben Kingsley e Max Von Sidow.
Recentemente proprio DiCaprio ha ammesso che il personaggio di Teddy Daniels è il personaggio più violento e dark che abbia mai interpretato e portato sul grande schermo.
L’attore, totalmente estasiato dalle abilità registiche di Scorsese ha inoltre dichiarato di essere affascinato dalla molteplicità del comportamento umano e che la violenza di molti personaggi di Scorsese nasce esclusivamente da una sofferenza interiore che viene rivolta verso l’esterno, come nel caso del personaggio di Taxi Driver, interpretato dall’icona per eccellenza Robert De Niro, da sempre, mito del protagonista di Titanic.