Home Sport

Olimpiadi Invernali, Vancouver 2010: tre giorni e si parte

CONDIVIDI

Tra soli tre giorni inizierà la grande avventura delle Olimpiadi invernali canadesi. Saranno i XXI Giochi Olimpici invernali che quest’anno si svolgeranno a Vancouver. Le gare si svolgeranno dal 12 al 28 febbraio  e vedranno la presenza di 2500 atleti provenienti da 82 paesi differenti. Tutto questo darà vita a 86 eventi tutti etusiasmanti che promettono di regalare grandi emozioni.

Quest’anno poi oltre alle solite discipline ci sarà una new entry:  lo skicross un misto tra discesa e freestyle.

L’ Italia ha buone speranze di guadagnarsi qualche medaglia. Tra i favoriti c’è senza dubbio Zoeggeler ( ha appena vinto la sua nona coppa del mondo) che è candidato alla medaglia d’oro per lo slittino. Sempre in questa competizione potrebbero andare sul podio anche Obestolz e Gruber.  Nei 1500 m di pattinaggio Fabris potrebbe riconfermarsi e puntare se non al gradino più alto anche all’argento. Sempre per l’argento dovrebbero esserci speranze per il Team Sprint femminile nel fondo.

Per quanto riguarda lo sci si punta su Federica Brignone, Denise Karbon e Manuela Moelgg ( nello slalom gigante); tra  i maschietti potrebbero andare a medaglia Manfred Moelgg , Razzoli e Hell.

Speranze anche per lo sci di fondo con Giorgio di Centa, Pietro Piller Cottrer,Marianna Longa e Arianna Follis.

Ma la grande attesa è senza dubbio per la giovanissima pattinatrice Carolina Kostner. C’e’ da dire che non sempre Carolina si comporta bene in queste grandi occasioni anzi talcolta delude un pò. Dopo l’oro europeo comunque si spera che possa ripetere una buona prestazione e riesca a incantare i guidici di gara con la sua eleganza e il suo straordinario talento.

Gli altri paesi non staranno ovviamente a guardare anzi… Nello sci c’è grande attesa per la statunitense Lindsey Vonn; tra i maschi l’attenzione è indirizzata su  Benjamin Raich, Carlo Janka e Didier Cuche. Il Canada punta a vincere l’oro nell’Hockey su ghiaccio. Molti altri ancora sono gli atleti che regaleranno grandi emozioni agli spettatori di questo evento… Insomma uno spettacolo tutto da guardare aspetta tutti gli appassionati tra qualche giorno. E allora non resta che augurare a tutti una Buona Visione…

Filomena Procopio