Grande Fratello 9: Ferdi Berisa alle prese con il nuovo ruolo da “mezzo-giornalista”

Sulle virtuali pagine di questo giornale, avevamo già dato notizia dell’insolita traiettoria professionale scelta dal vincitore del Grande Fratello 9, Ferdi Berisa quasi in concomitanza con la rottura (travagliata) con l’ex gieffina Francesca Fioretti.
Da poco meno di un mese infatti il montenegrino collabora con la rivista Visto, giornale che fu in prima linea nel raccontare i retroscena alla base della crisi prima e della fine poi, di una coppia che ha fatto sognare tanti fans per la sua “magia”.

Ad annunciare all’epoca l’avvio del progetto di collaborazione con la rivista fu anche lo stesso Ferdi che giustificò il suo poco consueto percorso professionale, con la consapevolezza di non essere portato per la televisione e di cercare quindi nuovi lidi che lo potessero soddisfare. Una dichirazione di sincerità che trova conferma in quello che è l’andamento degli interventi redazionali dell’ex gieffino sia ne Il Confessionale (angolo riservato alla pubblicazione di lettere secondo la consueta forma domanda-risposta) e sia come redattore dei servizi proposti nella rubrica Fratelli d’Italia, dove vengono raccontate storie difficili, spesso, ruotanti attorno al tema dell’integrazione.

I lettori di Visto sembrerebbero gradire la nuova collaborazione. Il linguaggio adoperato da Ferdi è chiaro, preciso e senza alcun genere di retorica. Il giudizio positivo lo si può dedurre anche dagli attestati di stima da parte di fans recentemente pubblicati ne Il Confessionale. In particolare a un lettore che chiede di sapere quale sia stata la sua reazione nel vedere pubblicato un articolo da lui firmato, l’ex gieffino risponde entusiasta: “è stata un’emozione particolare perchè mai avrei pensato che un giorno avrei scritto per una rivista.”

Logicamente in uno spazio in cui è possibile porre delle domande, è quasi scontato che non manchino delle lettere di alcuni lettori in merito alle vicende del passato difficile del “mezzo-giornalista” (come si definisce lui stesso). A un lettore che gli chiede se si ha “vissuto la guerra nell’ex Jugoslavia”, il vincitore del gf, ammette si che la guerra è stata quasi la normalità fino a 10 anni, ma aggiunge anche di ritenersi “più fortunato” rispetto a tanti altri.

Insomma Ferdi sembrerebbe aver trovato la sua casa ideale: con stile e senza retorica.

E.l.