Home Cultura

La serie tv “24” diventerà un film per il cinema?

CONDIVIDI

Secondo Variety, la serie tv 24 prossimamente potrebbe diventare un film.

Pare infatti che la Twentieth Century Fox ne affiderebbe la sceneggiatura a Billy Ray (già sceneggiatore di “State of Play”) e Kiefer Sutherland oltre a vestire i panni dell’agente Jack Bauer, diventerà anche il produttore esecutivo della serie. L’agente del governo americano Jack potrebbe quindi continuare le sue avventure sul grande schermo, insieme ovviamente a tutti i creatori della serie che lavoreranno alla produzione.

La realizzazione di questo film per il cinema resta però collegata anche al futuro della serie tv: la Fox infatti non avrebbe ancora deciso se continuare a realizzare o meno un’altra serie di 24, giunto ormai alla nona stagione.

Un’altra difficoltà da superare è sicuramente legata alla trasposizione che vede un film in serie realizzato per la tv dilatarsi nei tempi, nella trama e nelle tecniche cinematografiche. 

Anni fa già si parlava dell’ipotesi di portare 24 al cinema, ma i problemi logistici avevano fatto accantonare l’idea: si decise già allora che solo quando la serie televisiva fosse giunta al termine del suo corso presso il network Fox, ci si sarebbe imbattuti nell’impresa.

Ad oggi tuttavia Fox e 20th Century Fox non hanno stipulato nessun accordo per la nona stagione, che si girerà quando verrà avanzata richiesta e ci sarà un’idea che funzioni.
Da non escludere è anche la possibilità che lo studio passi a un altro network per realizzare la nuova serie, e il film venga comunque realizzato nel frattempo.
Certo è comunque che l’incarico a Billy Ray è stato affidato, e che quando nel 2008 24 ha proposto per la prima volta un lungometraggio con il film per la tv 24: Redemption, tra la sesta e la settima stagione, il successo è stato degnamente premiato agli Emmy.

Sarà da vedere adesso soltanto se ai fan di Jack Bauer alletta più l’idea di un film sul grande schermo o di un’altra stagione della loro serie tv preferita.

Martina Guastella