Home Cultura

Mario Giordano: la nuova testata tutta sua

CONDIVIDI

Con la firma del protocollo d’intesa con il sindacato dei giornalisti, avvenuta venerdì 5 febbraio, è in arrivo una grande novità per il mondo Mediaset. Dal primo Marzo sarà pienamente operativa la nuova testata, News Mediaset, un’agenzia interna formata da circa 90 giornalisti provenienti dalle redazioni di Tg4, Studio Aperto e Tgcom e da tutti i corrispondenti.
Oltre a lavorare come service giornalistico per il gruppo, la testata produrrà anche contenuti d’informazione con proprio marchio e quindi con una completa autonomia editoriale, che permetterà una maggiore qualità giornalistica spesso limitata dal filtraggio che inconsapevolmente altera la notizia. Ora si parla di un’ ingrandimento nel settore: sarà possibile un vero e proprio “laboratorio incaricato di studiare e realizzare il canale All News di Mediaset“. Oltre alle partnership con i network internazionali di notizie come Cnn e Aptn, è stato rinnovato in queste ore anche un accordo con Reuters.
“Con News Mediaset – spiega Mauro Crippa, direttore generale Informazione – nasce un nuovo polo creativo e produttivo che non solo rafforzerà ulteriormente il primato delle testate esistenti ma lavorerà per espandere la nostra informazione. Da oggi cominciamo a lavorare per il nostro prossimo obiettivo: una rete All News interamente prodotta, gestita e realizzata da un editore italiano.Tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro, dalla professionalità e dal senso di responsabilità di tutti i giornalisti Mediaset che, con lungimiranza, hanno saputo cogliere con entusiasmo le novità proposte dall’Editore. Quello avviato oggi rappresenta un percorso in assoluta controtendenza rispetto a quanto avviene in altri grandi gruppi editoriali, dove la crisi ha generato contrazione di prodotto giornalistico e di posti di lavoro”.

Ad assumere la carica di direttore, Mario Giordano:  l’ambìto posto alla guida di Studio Aperto andrà all’attuale condirettore Giovanni Toti. Auguri direttori!

Ilaria Salzano