Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Messico: MTV censura episodio di South Park

CONDIVIDI

In una decisione dell’ultimo minuto, MTV in Messico ha deciso di non trasmettere un episodio del popolare cartoon statunitense South Park.

L’episodio ritrae il presidente messicano come un leader che sperpera i fondi pubblici e irrita la comunità internazionale.
MTV Messico ha detto di non aver ottenuto un permesso speciale necessario per mostrare la bandiera messicana, che appare brevemente  in una scena con il presidente.
Ma i fan di South Park nel Paese hanno reagito con scetticismo a questa spiegazione.
L’episodio sarebbe dovuto andare in onda lunedì sera in lingua spagnola, sul canale latino-americano di MTV.

Sono in tanti a chiedersi se la censura possa essere giunta direttamente dal governo messicano, al fine di salvaguardare l’immagine del suo leader presso la popolazione.
L’episodio, chiamato “Pinewood Derby”, aveva già suscitato un forte interesse da parte dei media messicani, quando era stato trasmesso per la prima volta negli USA nel 2009.
Mostra un presidente messicano che presenta una singolare somiglianza con quello tuttora in carica, Felipe Calderon.

MTV Messico aveva ampiamente pubblicizzato la messa in onda dell’episodio tradotto in lingua spagnola.
Ma alle 22:00 di lunedì sera, gli spettatori hanno potuto solo vedere un altro episodio della serie televisiva.
Erick Zermeno, portavoce per la rete musicale in Messico,  ha detto che hanno deciso di eliminare l’intero episodio, invece di provare a coprire la bandiera per evitare una multa dal governo.
“Abbiamo deciso di non alterare l’immagine perché la reazione sarebbe stata anche peggiore“, ha affermato.
Zermeno ha concluso dichiarando che appena il permesso sarà pronto, l’episodio sarà trasmesso integralmente e senza alterazioni.

Il Paese latino-americano ha una stretta regolamentazione per quanto riguarda l’uso della bandiera nazionale e la messa in onda della sua immagine.
Questa non è la prima volta che la sua esposizione nell’industria del divertimento provoca un putiferio.
Nel 2008, la cantante pop messicana Paulina Rubio era stata multata per aver posato nuda, avvolta nella bandiera messicana, in uno scatto fotografico per una rivista spagnola.

Ivan Rocchi