Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Nevica su Bologna e in Emilia, maltempo per il centro-nord

Nevica su Bologna e in Emilia, maltempo per il centro-nord

Le previsioni degli scorsi giorni sono state mantenute. L’Emilia Romagna è stata colpita da una nuova ondata di maltempo, caratterizzata, a seconda delle zone, da neve, nevischio o pioggia.
Su Bologna sta nevicando da questa notte. Nevischio sull’Autosole tra Parma e Roncobilaccio, sulla A13 Bologna-Padova tra il capoluogo e Altedo, sulla A14 tra Bologna e Castel San Pietro, come segnalato dalla società Autostrade per l’Italia.
L’aeroporto bolognese ha già emesso un comunicato con cui si dichiara che potrebbero incorrere dei disagi nei prossimi giorni a causa del maltempo. Viene consigliato ai passeggeri in partenza di contattare l’ufficio informazioni dello scalo oppure il sito internet dello stesso.

Neve sulla A15 Parma-La Spezia, nella zone compresa tra Parma Ovest e il valico della Cisa, sui passi appenninici emliani e anche in Romagna sulla superstrada E45 attorno a Verghereto. Al momento non vengono segnalati disagi alla circolazione.

L’ondata di maltempo dovrebbe interessare la zona fino a venerdì: è infatti di 72 ore lo stato d’allerta per neve diffuso ieri dalla Protezione Civile.

Le precipitazioni nevose stanno interessando in queste ore anche alcune zone dell’Abruzzo e del Molise.

Anche a Roma ci si sta attrezzando per affrontare la nevicata che dovrebbe interessare la Capitale nella notte tra giovedì e venerdì. Così il sindaco Alemanno: «Già da questa mattina ci stiamo mobilitando insieme alle altre istituzioni: ho chiesto all’Acer di offrire mezzi privati per aumentare la rete di servizio in modo tale da essere pronti».
E ancora:
«Roma non è una città storicamente preparata per la neve, per questo dobbiamo mobilitarci».

Per quanto riguarda invece il nord Italia il giorno più critico dovrebbe essere quello di domani, giovedì 11 febbraio. Aria fredda proveniente da nord-est dovrebbe portare nevicate in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia (anche suo capoluogo, Milano), alta Liguria e Piemonte.

Le temperature sono annunciate in risalita a partire dal fine settimana.

Valeria Panzeri