Home Lifestyle Salute Dolci da bambini, Alcol da adulti

Dolci da bambini, Alcol da adulti

Un po’ di dolci fanno bene alla nostra vita? Bè è vero, ma spesso il consumo di alimenti dolci nasconde forse una forte depressione che colpisce gli adolescenti e potrebbero addirittura indirizzarli verso l’alcolismo.
A farci sapere tutto ciò è uno studio effettuato a Philadelphia secondo il quale i giovani che nutrono un particolare interesse per i cibi di questo tipo, potrebbero poi avere maggiori probabilità di essere vittime dell’alcolismo e della depressione. Potrebbe sembrarvi assurdo, ma non lo è.
Lo sapevate che lo zucchero, a livello cerebrale, offre le stesse gratificazioni dell’alcol?
Non occorre spiegare il perché il gusto dolce sia particolarmente interessante per i bambini permettendo loro di sentirsi bene.
“Alcuni gruppi di bambini possono essere particolarmente attratti da una intensa dolcezza a causa della loro biologia di base” , spiegano i ricercatori.

Ma attenzione a non trarre subito conclusioni affrettate: un bambino che ama lo zucchero non necessariamente diventerà un alcolizzato; lo studio mostra che vi sia comunque un legame tra la preferenza di alimenti molto dolci e casi di alcolismo in famiglia.
“Può essere che i livelli ancora più elevati di dolcezza siano necessari per far sentire meglio i bambini depressi”, continuano.
Per effettuare lo studio sono stati coinvolti 300 bambini e chi di loro aveva già una storia di alcolismo in famiglia, automaticamente prediligeva gli alimenti zuccherini.

Alessandra Battistini