Ecco la novità Nissan, arriva Juke

Nissan JukeNel presentare l’ultima nata, la casa ha tenuto a sottolineare i suoi aspetti di originalità e anticonformismo, evidenti in certi tratti davvero coraggiosi del suo design.

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici e commerciali, la Nissan Juke, che debutterà sul nostro mercato entro la fine del 2010, sarà proposta con tre diverse motorizzazioni, che saranno abbinate in alternativa alla trazione anteriore o integrale.

La gamma benzina si articolerà su due 1.6, un aspirato da 117 CV ed un turbo a iniezione diretta da ben 190 CV e 240 Nm. Il primo potrà essere abbinato in alternativa ad un cambio manuale a cinque marce o al nuovo CVT XTRONIC. In ambedue i casi però, si potrà scegliere la sola trazione anteriore. Il secondo invece offrirà il manuale in abbinamento alla trazione anteriore ed un CVT che simula le sei marce con l’integrale.

Per i diesel invece, il rappresentante sarà uno solo, il 1.5 dCi da 110 CV abbinato al solo cambio manuale a sei rapporti.

La variante a trazione integrale, disponibile come detto con il solo 1.6 turbo, offrirà un sistema di ripartizione di
coppia che non solo interverrà modificando il rapporto tra i due assi (fino a 50:50), ma anche tra le ruote di sinistra e
quelle di destra.

Altra differenza tecnica tra questa e le versioni a trazione anteriore infine, è la presenza delle sospensioni posteriori
indipendenti in luogo delle interconnesse.

Riccardo Basile