Home Spettacolo

Tv: la nuova mattina di Italia 1

CONDIVIDI

Da lunedi 8 febbraio Italia 1, seconda rete del gruppo Mediaset, rinnova il palinsesto mattutino.
Da sempre emittente dedicata a un pubblico giovane dona il buongiorno ai suoi ascoltatori grazie a un mix di simpatia travolgente e taglio documentaristico, innovativo e veloce.
La rete di Tiraboschi, attraverso la nuova programmazione,  sembra voler strizzare l’occhio a un pubblico più adulto eliminando le incessanti e noiose repliche delle solite serie stereotipate.
E così la nuova programmazione prevede fino alle 8:15 i consueti classici cartoni animati, per poi proseguire con l’idolo delle ragazzine Lizzie McGuire fino alle 8:40
Da tale ora ci si accorge della prima novità del palinsesto; la rete trasmette la mitica serie cult degli anni ’90 Friends e le risate sono garantite già di prima mattina.
Alle 9:10 troviamo una seconda novità, nella programmazione, c’è  Capogiro, una striscia quotidiana dedicata ai documentari. Questa è solo la prima delle due nuove produzioni.
Alle 10:20 la rete trasmette  Polpette, una sorta di archivio storico dei best moments trasmessi da Italia 1 nell’ultimo decennio.
Alle 11:45 il primo appuntamento giornalistico della giornata: .
Il programma  vede il ritorno in video di Gianluca Nicoletti, giornalista della carta stampata e conduttore radio e tv.
E’ una rubrica dove l’obiettivo è quello di creare un “luogo in cui si può raccontare cosa ci fosse da discutere in tv ieri, ripercorrendo i momenti clou per poi discuterne, confrontando i cambiamenti di ieri e oggi e riflettendo sugli sviluppi della televisione del  futuro. L’approfondimento di Studio Aperto vuole portare un’analisi della nostra tv , non essere considerato un programma di critica.
Le novità non si avvertono solo nella prima fascia della giornata; infatti dopo il tg e il consueto approfondimento sportivo di Studio Sport è il turno di un terzetto vincente di cartoon americani: American Dad (13:40), I Griffin (14:05) e si termina con i Simpson ( 14:35).

Una programmazione frizzante nella prima mattina di Italia 1.