Wolkswagen accende il SUV più basso del mercato, ecco il nuovo Touareg

Touareg WolksIl passo è stato allungato, per la precisione di 4 cm, e ora misura 2,90 metri mentre è rimasta invariata la larghezza di 1,93 metri. E’ scesa invece a 1,71 metri, l’altezza, valore che rende la Touareg, Porsche Cayenne a parte, il SUV più basso sul mercato.

L’aumento delle proporzioni non ha impedito agli ingegneri Volkswagen di prescrivere un importante cura dimagrante che rende la versione base della Nuova Touareg più leggera di ben 208 kg rispetto al modello attuale. A tutto vantaggio di consumi, emissioni inquinanti e comportamento dinamico.

Il tema della leggerezza e dell’efficienza è stato sposato anche dai designer. La carrozzeria della seconda generazione
della Touareg è stata disegnata innanzitutto per essere più aerodinamica. L’evoluzione stilistica appare altrimenti
conservatrice con un’attualizzazione generale degli stilemi del modello e un ammorbidimento dei lamierati che guadagnano un minimo di movimento sulle fiancate.

Il frontale e il posteriore sono stati rivisti per riprendere il family feeling degli ultimi modello di Wolfsburg e segnano
l’introduzione di nuovo proiettori a LED, sia davanti che dietro.

Per l’abitacolo vale un discorso analogo. Fatte le dovute proporzioni per quanto riguarda equipaggiamenti e finiture,
l’impostazione generale della plancia e dei comandi riprende la logica delle ultime generazioni di Polo e Golf.

Novità maggiori riguardano la meccanica. I primis la nuova Touareg sarà disponibile con una propulsione ibrida parallela. La versione si chiamerà “Hybrid” ed è equipaggiata con un V6 TSI turbo benzina da 333 CV abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti e ad un modulo ibrido integrato tra motore e cambio automatico che eroga 44 CV.

Quando il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente si genera una potenza complessiva di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm. Le prestazioni conseguenti sono notevoli: la Touareg Hybrid raggiunge una velocità massima di 240 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi pur consumando, rispatto ad una SUV tradizionale di pari dimensioni e potenza, oltre il 25 % in meno nel ciclo urbano.

La nuova Touareg di base è equipaggiata con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen. Il conducente può selezionare un programma di marcia Offroad che imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l’impiego fuoristrada, attiva l’assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico.

Riccardo Basile