Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Regione Sicilia: approvata legge sull’agriturismo

CONDIVIDI

Approvata quest’oggi, 11 febbraio, dall’Assemblea regionale siciliana la legge sull’agriturismo. Voto unanime dei consiglieri.  Nella stessa seduta è stato approvato anche un emendamento che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro a sostegno del comparto agricolo siciliano.  All’agrumicoltura, tra i settori più sviluppati nell’isola, verranno destinati 12,5 milioni.

Ma cosa prevede questo testo normativo? Vengono introdotte regole più snelle per quanto riguardo l’apertura di nuove strutture agrituristiche, velocizzando gli iter richiesti per la realizzazione.
La legge impegna in prima persona l’apparato amministrativo regionale. Sarà dell’assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari l’onere e l’obbligo di stilare una lista delle aziende agricole impegnate nella gestione di attività di agriturismo. Sarà inoltre compito della giunta elaborare un piano di tre anni volto a programmare lo sviluppo del settore. Sarà necessario ovviamente tenere conto della diversa conformazione territoriali; inoltre la giunta dovrò decidere equi criteri di priorità delle iniziative da ammettere all’aiuto pubblico e da sostenere. A livello locale verrà creato un organo speciale: un comitato tecnico regionale incaricato di esprimere pareri sul programma regionale agrituristico che moniterà lo sviluppo del settore.

Oltre a questi provvedimenti prettamente organizzativi, la Regione Sicilia ha messo mano anche al portafoglio. Il settore agrumicolo è notoriamente in forte crisi. Per sostenerlo la Regione stessa acquiesterà direttamente dai produttori agrumi, in particolare arance rosse, per una spesa totale pari a 12,5 milioni di euro!
Ma cosa se ne farà di tutte queste arance la giunta? L’intento è quello di fornire tali agrumi alle aziende di trasformazione specializzate nella produzione dei succhi che saranno poi devoluti per attività sociali e umanitarie.

Parole d’approvazione giungono da Raffaele Lombardo, presidente della Regione:  ”Esprimo la mia piena soddisfazione e rivolgo un sincero ringraziamento all’Assemblea regionale, a nome dell’intero governo, per l’approvazione di una legge che contiene misure di grande importanza per il mondo dell’agricoltura siciliana”.

La giunta regionale si riunirà nuovamente mercoledì 17 febbraio alle ore 16. Approvato questa importane legge, sarà la volta del decreto di legge sulle Camere di Commercio.

Valeria Panzeri

Comments are closed.