L’ex allievo della scuola di Amici, il bravissimo Valerio Scanu secondo classificato della scorsa edizione, parteciperà a Sanremo con una canzone scritta da Pierdavide Carone, intitolata ” Per tutte le volte che”. Il talento di Pierdavide, cantautore più amato di questa edizione di Amici, si era visto sin dall’inizio. La sua originalità e la sua spiccata personalità non lasciavano spazio a dubbi e di questo abbiamo ora la conferma.
La stessa Maria de Filippi, in un’intervista a Tv sorrisi e canzoni, si è dichiarata molto soddisfatta del suo talent show e degli sbocchi che gli allievi trovano una volta usciti dalla scuola. Poi non esita a parlare della partecipazione di Valerio Scanu al festival di Sanremo 2010, rivelando:
“La cosa bella è che ci va con una canzone scritta e arrangiata da un concorrente di quest’anno, Pierdavide Carone.”
Il giovane cantante sardo in una recente intervista ha dichiarato:
“Ci siamo incontrati e abbiamo lavorato assieme sulla canzone. Pierdavide l’ha adattata alla mia vocalità. Ho ascoltato la canzone un giorno per caso, prima di prendere l’aereo. Una volta arrivato a destinazione mi sono accorto che la canticchiavo. Mi era rimasta impressa, per questo ero molto contento che la canzone prescelta sia stata questa”
Successivamente Valerio descrive il brano in maniera molto intima, affermando:
“Ogni volta che lo canto penso alle strofe, così sussurrate, a volte timidamente, in altri punti con la voce che quasi tradisce rabbia, per poi esplodere nel ritornello. E‘ come osservare un piccolo mondo con i dettagli e i particolari di ogni giorno, i fastidi, i litigi, le cose brutte, rappresentati nelle strofe, e poi i ritornelli con lo sguardo che invece può spaziare.”
Il cantante ha poi comunicato che a livello tecnico il brano è molto difficile e questo sicuramente comporterà un rischio sul palco dell’Ariston:
“E’ un brano di notevole difficoltà vocale, ma al tempo stesso di un’immediatezza unica.”
Non ci resta che augurare un in bocca al lupo a Valerio, sperando che possa darci delle notevoli emozioni e che possa meritarsi una grande vittoria.
Mariasole Bergamasco