Home Cultura

Big blu, il salone della Nautica a Roma

CONDIVIDI

Si svolgerà presso i padiglioni della Fiera Roma, la quarta edizione di Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare, che quest’anno vedrà raddoppiata la sua durata: 8 giorni e non 4,  dal 22 al 28 febbraio.

Tante anteprime e novità riguarderanno le imbarcazioni, i motori marini, i servizi per la nautica, la pesca sportiva e professionale, e la vela. Il Salone è organizzato con il patrocinio di Unioncamere Lazio, Camere di Commercio di Roma e di Latina, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Latina.

L’iniziativa vede la partecipazione di 60 aziende e delle associazioni di categoria e ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con Assomarinas, Assonautica, Federazione italiana vela, Lega navale italiana.

“La presenza al Big Blu con un intero padiglione testimonia il significativo investimento che il sistema delle Camere di Commercio del Lazio e la Regione, in un’ottica di sistema, stanno attuando a sostegno del rilancio della competitività del comparto produttivo regionale della nautica di questa regione. – ha dichiarato Vincenzo Zottola, vice presidente Unioncamere Lazio – Sostenere la cantieristica navale significa puntare, in modo decisivo, sull’innovazione, quale leva strategica per sostenere tutta l’industria regionale e il suo indotto“.

Il  calendario  è ricco di eventi istituzionali, sportivi e culturali, come ad esempio Forum Sistema Mare, un programma di incontri e conferenze coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Nel padiglione specifico, il visitatore potrà apprendere conoscenze legate alle professionalità del mondo del mare, agli enti e alle istituzioni di tutela del patrimonio marittimo. Spazio anche ai bambini che avranno un’area tematica a loro riservata.

Inoltre  Pelagos, isola culturale del Salone, ospiterà il Premio Internazionale Sea Heritage – Best Communication Campaign, primo laboratorio nazionale riservato alla promozione e valorizzazione del patrimonio marittimo mediterraneo.
Raggiungere Big Blu quest’anno sarà più facile grazie alla disponibilità di Trenitalia che ha “preparato” alcuni collegamenti sia sulla linea metropolitana che sul Leonardo Express, la linea diretta per l’aeroporto di Fiumicino, che si fermerà a Fiera Roma per l’occasione.

Claudia Fiume

Comments are closed.