Amici 9: resoconto 5° puntata del serale ( seconda parte)

La seconda sfida tra squadre parte con un’altra insidiosissima prova canto voluta da Grazia De Michele: entrambi i cantautori ( Enrico per i Blu e Pierdavide per i bianchi) dovranno cimentarsi sul pezzo di Baglioni ” Via” ricco di forte carica espressiva e ritmo.
Parte Pierdavide… esibizione convincente e ben giocata per la gioia della sua insegnante mentre Enrico ( preparato questa settimana da Super Jurman) delude. Fuori tempo, difficoltà di intonazione e tenuta sul tempo….  infatti le carte premiano il cantautore della squadra bianca.

Seconda prova: E’ la volta di un passo a due della Celentano. Rodrigo contro Stefano. Il primo balla con la sua solità strabiliante ironia ma purtroppo dimostra delle evidenti difficoltà nel ruolo di parterre mentre il ballerino dei bianchi è perfetto nella coreografia, nonostante sia dotato di una tecnica inferiore rispetto al primo. Carte: nonostante tutto potesse fare pensare al contrario il ballerino dei blu ha la meglio sul televoto.

Terza prova: Staffetta. Partono i blu che schierano Elena nella coreografia di Garrison sulle note di Michael Jackson. Le ballerine regalano una bella esibizione ricca di espressività e grinta. Il televoto premia Grazia e la palla passa ai Bianchi.
E’ la volta del cantautore Pierdavide che sfida la cantante dei Blu in un pezzo decisamente fuori dallla corde della giovane ” Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza… ma come sempre, il ciclone Loredana sorprende, strabilia e ammalia regalando al suo pubblico un’esibizione inaspettata. Le carte premiano la giovane.
Il gioco ritorna in mano alla squadra Blu che schiera Matteo nella poetica “Aria” di Gianna Nannini contro Pierdavide. C’è poco da fare contro l’esibizione del tenore dei blu e le carte premiano questo giovane talento.

Quarta prova: ed ecco che vediamo volteggiare su un letto rotondo con tanto di due partner un’impacciata Grazia e una, sicuramente più a suo agio nel ruolo, Elena. Le carte premiano l’esibizione della ballerina dei blu.

Quinta e ultima prova: sfida canto Emma contro Loredana. Le punte di diamante delle squadre regalano un’emozionante ” Una ragione di più”. Esibizioni ricche di emozione, pathos e artisticità.

Maria chiama le carte… stasera la fanno da padrona i Blu. Grazia viene “graziata” grazie ad un tacito accordo intercorso tra il suo fidanzato Pierdavide e il resto dei componenti della squadra. Sarà lui ad andare in ballottaggio con il suo compagno Michele.

Il cantautore si esibisce in due cavalli di battaglia:il celebre ” Ospedale” e l’inedito contenuto nel nuovo cd “Amici 9″  ” Superstar” .
Il giovane ballerino dona al suo pubblico due esibizioni toccanti, ricche di artisticità e anima.

Arriva il verdetto della commissione che tra i due contendenti premia l’estro, l’originalità e la creatività del giovane cantautore brindisino a discapito del più acerbo, timido ma sicuramente talentuoso Michele.