Sanremo 2010: adesivi pro Emanuele Filiberto invadono la città

L’ appuntamento annuale del Festival di Sanremo è ormai alle porte ed a 24 ore dall’ atteso inizio delle danze, o meglio della gara canora che vedrà impegnati sul palco dell’ Ariston, cantanti cosidetti big ed i nuovi artisti emergenti della Nuova Generazione, la cittadina ligure assuefatta da anni ad episodi di tutti i tipi e generi è stata tappezzata in modo ironico e colorito da una marea di adesivi che portavano un messaggio comune.

Grande stupore per gli abitanti di Sanremo dunque, che hanno letto su ogni muro disponibile ed in ogni angolo di strada, slogan inneggianti all’ insolito trio che partecipa alla kèrmesse e composto da Emanuele Filiberto, Pupo e Luca Canonici che si cimenteranno nel discusso brano “Italia Amore Mio”, il cui testo è stato curato dal principe di Casa Savoia.

Gli sticker disseminati ovunque iniziano con uno stesso incipit, vale a dire “Panico a Sanremo“, poi la vena fantasiosa dei tre artisti ha fatto il testo e si legge: “Arriva il Principe”, “Sono veri o sono Avatar? Arrivano Pupo, il Principe e Canonici”, “Paranormal activity all’Ariston: arrivano Pupo, il Principe e Canonici” – con riferimento a due pellicole di successo attualmente in programmazione nelle sale italiane; non mancano i personaggi di spicco in una versione rigorosamente politically correct: “Ti piace Berlusconi? Vota Pupo, il Principe e Canonici”, “Ti piace Bersani? Vota Pupo, il Principe e Canonici” o gli slogan a sfondo musicale, calcistico ed irriverente: “Ti piace il mandolino? Vota Pupo, il Principe e Canonici”, “Tifi per l’Italia? Vota Pupo, il Principe e Canonici”, “Pupo, il Principe e Canonici adorano i critici musicali”.

Insomma una geniale trovata che stempera il clima di tensione all’ appropinquarsi dell’ ora fatidica d’ inizio e che, sia pur con un sorriso è un tentativo di accaparrarsi la simpatia del pubblico e sperare di sbancare il televoto.

Gionata Cerchiara