Home Lifestyle Salute

L’obesità mette a rischio la fertilità e aumenta la possibilità di avere calcoli renali

CONDIVIDI

Gli uomini obesi hanno uno sperma con una minore mobilità e quindi di minore qualità rispetto agli uomini normo peso.

A sostenerlo uno studio condotto presso la National University di Cordoba e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.
 Non esistono conclusioni univoche sull’argomento, ma pare che l’obesità incida negativamente sulla fertilità maschile, in particolare sembra peggiorare la conta e la mobilità spermatica.
Gli autori di questo studio hanno esaminato campioni di sperma di 749 uomini con problemi di fertilità di coppia.
I 155 uomini obesi di questo campione di studio hanno mostrato una deficienza enzimatica a livello dell’epididimo e per questo il loro sperma è risultato di qualità peggiore rispetto agli uomini normopeso o in sovrappeso.

La principale limitazione dello studio però, tendono a sottolineare gli autori, è che lo studio è stato condotto su uomini obesi con problemi di fertilità: sarebbe perciò interessante ripetere lo stesso studio su uomini obesi che non si pongono all’attenzione dei sanitari per problemi di fertilità

Le persone obese rischiano il doppio anche di sviluppare calcoli ai reni. Questa scoperta arriva da un team di studiosi della Johns Hopkins University, che ha pubblicato la propria ricerca sul Journal of Urology.
«Il pensiero comune vuole che all’aumentare del peso cresca proporzionalmente anche il rischio di calcoli – ha detto Brian Matlaga, coordinatore dello studio – ma non è così, perchè  sia che una persona sia moderatamente obesa che fortemente la percentuale di rischio rimane la stessa».
I ricercatori hanno utilizzato i dati di oltre 95 mila persone contenuti in un database di una compagnia di assicurazione sanitaria.

Verificando l’indice di massa corporea nei soggetti che avevano poi avuto calcoli renali, è emerso che la probabilità di avere questa patologia è del 2,6% nelle persone non affette da obesità, mentre del 4,9% negli obesi.

Wanda Cherubini