Calcio, Serie B: i risultati della 26a giornata. Cadono Torino e Sassuolo

Clamorosa sconfitta in casa per il Toro di Colantuono contro la Salernitana fanalino di coda. Nonostante i due rigori e la superiorità numerica, i granata vengono battuti a domicilio per 3 a 2 dai campani. Dopo 9 minuti si è già sull’ 1-1 grazie alle reti di Barusso e Dionisi, al 40′ sorpasso Salernitana con Kyriazis. Nella ripresa, i campani prendono il largo al 59′ con Dionisi che firma la doppietta personale. Sette minuti dopo, espulso tra le fila salernitane Bastrini. Rolando Bianchi prima sbaglia un rigore ma poi si fa perdonare al 80′ sempre su penalty e riapre la sfida. Nel finale un’ espulsione per parte, Zoboli e Montervino, e cinque minuti di recupero che però non bastano al Torino.

Seconda sconfitta consecutiva per il Sassuolo, che cade a Mantova, sconfitto dai biancorossi per 2 a 1. In vantaggio i padroni di casa al 42′ con un autogol di Consolini, poi nella ripresa raddoppio di Pellicori al 57′, cinque minuti dopo Martinetti, con un gran gol, accorcia le distanze. Gli emiliani restano comunque secondi in classifica, ad un punto dalla capolista Lecce, impegnata lunedì nel posticipo a Crotone.

Sale al terzo posto il Grosseto, che espugna il Braglia di Modena battendo i gialloblù per 2-1: in gol per i toscani Esposito e Pinilla, inutile la rete di Girardi a cinque minuti dalla fine.

Sempre in zona playoff pareggi per Cesena, 0-0 a Trieste su un campo ai limiti della praticabilità o forse anche oltre, e Ancona, 2-2 in casa con il Padova: i marchigiani, sotto di due gol nel primo tempo, recuperano nella ripresa con una doppietta del bomber Mastronunzio.

Si avvicina alla zona playoff il Frosinone di Moriero che sconfigge l’Empoli 3-1 e scavalca in classifica proprio i toscani: per i ciociari gol di Vasso, Troianiello e Mazzeo, la rete che valeva il pareggio provvisorio l’ha firmata Coralli per l’Empoli.

Tracollo in casa del Gallipoli, seppellito da 5 gol del Vicenza: per i biancorossi, doppiette di Madonna e Bjelanovic e gol di Paonessa.
Resta in brutte acque la Reggina, sconfitta in trasferta dal Cittadella 1-0, decide Bellazzini al 79′.
Cerca di tirarsi fuori dalla zona pericolo il Piacenza, vittorioso in casa sull’ Albinoleffe per 1 a 0 grazie ad un gol di Sivakov ad inizio ripresa.

Ecco il quadro di tutti risultati della 26a giornata di Serie B:

Brescia-Ascoli 2-1 (giocata ieri)
Cittadella-Reggina 1-0
Gallipoli-Vicenza 0-5
Torino-Salernitana 2-3
Triestina-Cesena 0-0
Ancona-Padova 2-2
Frosinone-Empoli 3-1
Mantova-Sassuolo 2-1
Modena-Grosseto 1-2
Piacenza-Albinoleffe 1-0
Crotone-Lecce lunedì ore 20.45

Miro Santoro