Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Addio osteoporosi, ci pensa la birra

CONDIVIDI


Se siete estimatori della birra allora sappiate che siete già un passo avanti rispetto alla media, perché è proprio la birra che potrebbe salvarci dall’osteporosi.
Tale malattia é tipicamente femminile e purtroppo consiste nel indebolimento osseo causato sia dalla menopausa che dall’età che avanza. Praticamente nel momento in cui una donna entra nella fase della menopausa, si ha un forte crollo ormonale al quale il proprio corpo fatica ad abituarsi; le ossa inevitabilmente ne risentono e seguono quindi un processo di costruzione e demolizione continua, si indeboliscono e diventano fragili.

E’ molto importante lottare per riuscire a prevenire l’osteoporosi, un tipo di lotta non facile per la popolazione femminile, un tipo di percorso che andrebbe intrapreso sin da giovani per avere ossa forti.
Senza alcun dubbio, il tutto si cela anche nell’alimentazione, e sappiamo che un carissimo alleato delle ossa è sempre stato il latte e tutti gli alimenti ricchi di calcio, come yogurt, latticini e formaggi, e ovviamente a loro bisogna aggiungere ora anche la birra.
La notizia arriva da uno studio che è stato effettuato dall’Università Extremadura di Caceres, in Spagna; sono state analizzate ben 1700 donne di 48 anni come età media, coloro che assumevano la birra all’esame sulla densità ossea sono risultate migliori, con ossa più forti e meno fragili.
Il tutto si cela nel silicio, un elemento fondamentale per la formazione delle ossa e la birra è tra le sostanze di alto contenuto di silicio. Effetto collaterale: la birra fa ingrassare, o meglio gonfia!

Alessandra Battistini