Home Spettacolo

Film in televisione: “Vicky Cristina Barcelona”

CONDIVIDI

Questa sera, alle ore 21:00, il canale satellitare SkyCinema Mania trasmetterà la commedia, del 2008, “Vicky Cristina Barcelona“. La pellicola, diretta dal geniale Woody Allen, è interpretata da Javier Bardem e dalle bellissime Penelope Cruz e Scarlett Johansson.

Vicky e Cristina (Scarlett Johansson) sono due ragazze americane in vacanza a Barcellona. Vicky è saldamente ancorata ai suoi principi morali mentre Cristina è una ragazza spregiudicata. In una galleria d’arte si imbattono nell’affascinante pittore spagnolo Juan Antonio (Javier Bardem), finito, di recente, sui giornali per una furiosa lite con sua moglie Maria Elena (Penelope Cruz). Avvicinatosi alle due turiste, Juan Antonio proporrà loro di trascorrere qualche giorno insieme…

Geniale Woody Allen! Lo abbiamo già detto. Spesso, purtroppo, è stato criticato per la ripetitività dei temi trattati. In realtà, nessuno come lui è capace di diversificare il de ja vu usando mille poliedriche sfaccettature. La commedia in questione ricalca la mente del grande regista parlando d’amore ma in maniera inusuale facendo dell’inaspettato quadrilatero una sorpresa continua. Non anticipo altro.

Meraviglioso Javier Bardem. Fin dalla sua prima inquadratura, caratterizza al meglio il suo personaggio affichè il pubblico possa intuire il susseguirsi della vicenda. Funzionali alla narrazione anche i caratteri contrastanti delle due amiche. Insomma: al centro della trama ci sono le diversità caratteriali e le loro posibili influenze sullo svolgersi dei fatti.

Ma non è tutto qui: l’ambientazione è fantastica. Al contrario che negli ultimi film di Allen, trasportati in una Londra piovosa e rassicurante, la vicenda è immersa in una Barcellona estiva e pregna di colori. Esigenze produttive a parte, gli esterni sono piacevolissimi, quasi un’immersione di gioia!

La pellicola è stata vincitrice di decine di premi, tra cui il premio Oscar a Penelope Cruz per il ruolo di miglior attrice non protagonista e un Golden Globe al miglior film commedia o musicale. Da non perdere!

Valentina Carapella