Home Spettacolo Film in tv: Il mandolino del capitano Corelli

Film in tv: Il mandolino del capitano Corelli

Stasera in tv, alle 21:10 su rete 4 un film d’amore, di guerra, passione e valore.

Il Mandolino del capitano Corelli è un film del 2001 diretto da John Madden, ambientato nell’isola greca di Cefalonia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il film è incentrato sull’evento storico dell’eccidio di Cefalonia, la strage che avvenne nell’isola di Cefalonia e Corfù da parte dei tedeschi nei confronti delle truppe italiane dopo l’8 settembre 1943, data in cui venne reso pubblico l’armistizio firmato con gli anglo – americani. E’ considerato uno dei maggiori crimini di guerra del periodo; infatti nonostante la resa incondizionata da parte dei soldati italiani l’esercito tedesco si mostrò spietato nei loro confronti attraverso rappresaglie, massacri e deportazioni che finirono per trasformarsi in breve tempo in vere e proprie condanne a morte. Morti spietate.

Trama. Durante la Seconda guerra Mondiale la Grecia viene invasa dai nazisti e il sud del Paese viene affidato all’Italia. La giovane Pelagia ( interpretata da Penélope Cruz), figlia del medico del paese, si fidanza con il pescatore Mandras ma questi, poco dopo, parte per il fronte. Le lettere che Pelagia gli invia restano senza risposta e il sentimento di lei con il tempo si affievolisce.  A  casa della giovane si stabilisce il capitano Corelli (Nicolas Cage), un ufficiale appassionato di lirica.  Tra i due nasce una tenera simpatia e ben presto il capitano si innamora della bella Pelagia. Quando i nazisti nel 1943 diventatno nemici degli italiani, Corelli e i suoi uomini si ritrova in trappola senza via di fuga…

Un film di guerra, dove l’amore dei protagonisti riesce a superare le avversità più atroci della vita e a trionfare su tutto… un film che ci fa vivere i magnifici paesaggi dell’isola greca e ci riporta ai profumi, ai colori e a i sapori del popolo italiano durante il decennio del secondo periodo post bellico.

Comments are closed.