Home Lifestyle Salute Pasta integrale per prevenire cardiopatie e diabete?

Pasta integrale per prevenire cardiopatie e diabete?


Oltre ad essere un prodotto davvero ottimo, con un sapore non alterato o strano, la pasta integrale ha davvero ottimi benefici per quanto riguarda la nostra salute; a seconda del frumento utilizzato, la pasta può aiutare a prevenire le cardiopatie o il diabete di tipo 2.
Questa lieta notizia é stata scoperta per merito di un gruppo di ricercatori del progetto ‘Healthgrain’, e i risultati ufficiali saranno poi presentati durante l’evento chiamato “Pasta Trend”, un vero e proprio primo salone interamente dedicato alla pasta, che si terrà a Bologna dal 24 al 27 aprile.

Se la dieta mediterranea in senso lato è riconosciuta essere un metodo di prevenzione delle patologie cardiovascolari, la predilezione della pasta nella dieta quotidiana determina una riduzione sia della presenza che dello sviluppo delle lesioni vascolari maggiori documentabili con diagnostica ad ultrasuoni”, ha spiegato il signor Alfio Amato, medico presso l’ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna.
E’ vero che si parla molto spesso della grande importanza che ricoprono le fibre in una corretta alimentazione, ma se aggiungiamo anche questa recente scoperta possiamo davvero capire che il consumo della pasta é si molto tipico per noi italiani, ma é altrettanto raccomandato, per non dire fondamentale.
Tutto é ancora in fase di studio, ma i primi risultati sono davvero incoraggianti.
Non ci resta che aspettare il salone della pasta nel mese di aprile per essere poi in grado di fornirvi maggiori informazioni in merito.

Alessandra Battistini