Home Televisione Film in tv: Lezioni di cioccolato

Film in tv: Lezioni di cioccolato

Stasera alle 21:15, sulla rete ammiraglia di Mediaset Canale 5,  il film commedia Lezioni di cioccolato.

Pellicola del 2007 diretta dal regista Claudio Cupellini ed interpretato da due giovani astri nascenti del cinema italiano: l’ex gieffino Luca Argentero e la figlia d’arte Violante Placido. Nel cast figurano anche Neri Marcorè e Monica Scattini.

Ennesimo film in cui si esaltano le proprietà organolettiche di una delle sostanze più gustose al mondo: il cioccolato.  Il film sottolinea le proprietà seduttive e terapeutiche di questa fantastica sostanza, a cui l’arte, la letteratura e perfino la musica hanno spesso fatto riferimento. Ambrosia per comuni mortali.

Trama. Mattia (interpretato da Luca Argentero) è un geometra titolare di una piccola impresa, sempre intento a risparmiare in tutti i campi, con mezzi più o meno leciti. E’ allergico alle relazioni a lunga durata, assolutamente contrario e impaurito dal matrimonio e ossessionato dalla fobia che dopo il divorzio gli possano portare via tutti i suoi averi. Un giorno uno dei suoi operai, un egiziano lavoratore in nero, ha un incidente in cantiere cadendo da un tetto e si rompe entrambe le braccia. Mattia lo prega di non raccontare niente alla polizia, ma lui ribatte che non lo denuncerà solo se seguirà al suo posto, sotto falsa identità, il corso da pasticciere al quale si era iscritto: un corso per imparare a fare cioccolatini, nel quale il migliore vincerà un finanziamento per aprire una cioccolateria. Mattia quindi riprende gli usi e costumi di Kamal, dall’abbigliamento al cellulare, alla macchina al modo di parlare, e inizia svogliatamente a frequentare il corso, fin quando il maestro lo assegna alla bella Cecilia(interpreta da Violante Placido) perché lo segua come tutor. I due ragazzi da questo punto si conosceranno sempre meglio. Lei finirà per essere sempre più attratta del finto Kamal, e lentamente anche lui si scioglierà davanti all’affascinante insegnante… e alla sapiente arte di fare il cioccolato.

Commedia degli equivoci, incentrata sulle diversità etniche e e sociali del nostro Paese, ma anche sull’amicizia, l’educazione e il rispetto dell’Uomo. Per riflettere, sorridendo.