Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Rita Levi Montalcini all’ospedale con un femore fratturato

Rita Levi Montalcini all’ospedale con un femore fratturato

Nella foto il premio Nobel Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini, cento anni compiuti nel 2009, donna di irraggiungibile caratura e di straordinaria intelligenza, si è frattura un femore cadendo in casa. Già operata, sta bene, è lucida e si permette anche il lusso di fare battute!
La scienziata, già Premio Nobel per la medicina, è ricoverata all’ospedale Sant’Andrea di Roma da mercoledì, giorno in cui è incappata nel già citato incidente domestico.

L’intervento, durato circa un’ora e mezza, è stato effettuato in anestesia totale e, stando alle indiscrezioni, dovrebbe esserle stata applicata una protesi all’anca.
Per la scienziata ancora qualche giorno in ospedale dove verrà tenuta sotto controllo data anche la sua veneranda età. Probabilmente nei primi giorni della prossima settimana verrà dimessa.

Auguri di pronta guarigione giungono anche dal Senato dove la Montalcini occupa un seggio in qualità di senatrice a vita. La notizia è stata portata in aula dal presidente di turno, Vannino Chiti.

Quale segreto nascosto dietro la vitalità del premio Nobel?
Non è dato saperlo con certezza ma potrebbe celarsi dietro una sua stessa scoperta.
La scienziata stessa ha dichiarato che assume quotidianamente il Nerve Growth factor (NGF) tramite delle gocce oculari per i suoi problemi alla vista.
La molecola scoperta negli anni ’50 valse per lei proprio il premio Nobel.

Valeria Panzeri

Comments are closed.