Yahoo e Twitter si alleano

Bisogna dire che in questi giorni Yahoo! appare molto attiva nel campo delle alleanze. Dopo l’accordo con Microsoft ecco giungere quello con Twitter.

L’accordo, che spiegheremo a breve, consente a Yahoo di guadagnare spazi nei confronti degli altri social network sfruttando l’esperienza di una realtà affermata come Twitter. Una tattica non nuova per il sito americano che, poco tempo fa, aveva firmato un accordo quinquennale con Facebook. Accordo che prevede l’ integrazione della tecnologia Facebook Connect su tutti i suoi portali.

Cosa sarà possibile fare? Si potrà aggiornare il proprio profilo direttamente dal sito di Yahoo!. Si leggeranno i messaggi ricevuti e indirizzarne nuovi verso altri contatti di Twitter. Il tutto sarà possibile dalla pagina principale di Yahoo e da quella di Yahoo! Mail oltre che da quello di Yahoo! Sport.

Twitter e Yahoo! non sono in accordo solo per la lettura dei messaggi degli altri contatti ma anche per gli aggiornamenti che verranno integrati nel popolare sito di ricerche.

Ma come mai proprio la scelta di Twitter? Bisogna notare la crescita imponente di questa realtà che, a differenza delle credenze comuni, non è una vera e propria alternativa a Facebook. Rappresenta un’offerta differente con il suo microblogging che ha raggiunto i 50 milioni di tweet pubblicati ogni giorno.

Restano da vedere le future mosse di un internet che sta diventando irrequieto. Sembra proprio che i grandi vecchi come Yahoo e Microsoft non siano disposti a restare con le mani in mano ad osservare lo strapotere di realtà come Google che stanno fagocitando utenti e soprattutto risorse.

Alle prossime puntate.

Antonio Borzì