Nelle prime hit parade del dopo-festival il terzo classificato Marco Mengoni con il suo Re Matto conquista la vetta della top ten degli album più acquistati mentre Noemi, mai arrivata in finale, con il singolo Per tutta la vita è prima nei download… Il vincitore Valerio Scanu si piazza solo a metà della classifica. “Le belle notizie che arrivano dall’industria discografica aumentano il valore dell’edizione di quest’anno”: così commenta le hit parade Gianmarco Mazzi, direttore artistico di Sanremo. “Il Festival 2010 vince la prima sfida con il mercato – aggiunge – a testimonianza dell’attualità delle scelte artistiche. Il bilancio di Sanremo 2010 si arricchisce di un nuovo grande risultato. Ringrazio l’industria con la quale, nel rispetto reciproco dei ruoli, non è mai venuto meno un rapporto costruttivo di collaborazione”.Riguardo i dati delle vendite, rispetto allo scorso anno quelle degli album sono raddoppiate mentre è boom di download (+164%) sul 2009.
Secondo i dati recuperati dei dischi più venduti, compilati da Fimi-GfK, la pattuglia sanremese occupa cinque caselle: oltre al primo posto di Mengoni, Valerio Scanu con il suo tormentone “a far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghì” è al quinto mentre Alessandra Amoroso che ha duettato con lui all’Ariston tiene saldamente al quarto posto; Malika Ayane occupa il sesto, i Sonohra l’ottavo con Lady Gaga e Black Eyed Peas a seguire… rispettivamente al nono e decimo posto.
La classifica dei download dei singoli: otto tra i quali erano partecipanti alla kermesse, tutti, tranne Scanu, non approdati alla finalissima. Prima è Noemi, rivelazione di X Factor come Mengoni, seconda la classe di Malika Ayane, terzo ancora Mengoni. Ma si piazzano bene Arisa (quarto posto) e Povia (quinto), settima Irene Grandi enono Simone Cristicchi. Le altre posizioni della top ten dei download sono occupate da Jovanotti (ottavo) e Kesha (decima).
Completamente assente da entrambe le classifiche, il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici che pure il televoto ha spinto al secondo posto di Sanremo. In compenso, impazza su Internet una serie di parodie di Italia Amore mio, compresa quella di Elio e le Storie Tese.
Ilaria Salzano