Home Cultura La musica di Tan Dun da Youtube a Roma

La musica di Tan Dun da Youtube a Roma

La capitale sarà la meta di musicisti italiani e internazionali per un programma ricco di eventi di ogni genere. Il dj romano Claudio Coccoluto giocherà in casa come Alex Britti. I più commerciali Spandau Ballet si affiancano a un campione delle chitarre come Paco De Lucia e a un omaggio a John Cage.

A Roma arriverà anche Tan Dun che salirà sul podio per dirigere orchestra e coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.  Le esibizioni saranno tre, la prima questo pomeriggio alle 18, seguita dalle repliche di lunedì e martedì (1 e 2 marzo), ospitate nella Sala Santa Cecilia del Parco della Musica.

Tan Dun dirigerà una prima esecuzione assoluta, The Banquet suite dalla colonna sonora dell’omonimo film, Water Rock ‘n’ Roll e Internet Symphony Eroica, entrambe alla prima esecuzione italiana e la suite sinfonica dalla colonna sonora del film La tigre e il dragone.

Grazie al film diretto da Ang Lee, Tan Dun ha conquistato un Grammy e un Oscar. Due anni dopo è stato il successo di Hero del regista Zhang Yimou a riportarlo sulla ribalta internazionale. Nel 2006 The Banquet, ispirato all’Amleto shakesperiano, lo ha visto di nuovo alle prese con un film del genere wuxia.

Con le Olimpiadi di Pechino Tan Dun ha rinnovato la collaborazione con Zhang Yimou per la spettacolare cerimonia di apertura.

C’è molta tradizione cinese nella musica di Tan Dun che, tuttavia, non disdegna la sperimentazione.

A Roma, infatti, proporrà l’Internet Symphony Eroica, da lui composta grazie a una singolare proposta di Google e YouTube.

La partitura è stata diffusa on line e su YouTube sono stati inseriti i provini dei musicisti interessati al progetto. È nato così il primo esperimento di orchestra sinfonica on line che ha portato a The Internet Symphony No. 1, ‘Eroica’. “Ironicamente” ispirato alla celebre Eroica di Beethoven, il pezzo ha stimolato la democratica scelta degli utenti degli elementi della YouTube Symphony Orchestra.

Nell’aprile 2009 i vincitori si sono esibiti alla Carnagie Hall di New York e hanno avuto la soddisfazione di essere seguiti da milioni di persone grazie a Internet.

Da Youtube a Roma, Tan Dun porta un esempio di un nuovo modo di fare musica, senza dimenticare le radici culturali e senza snobbare le opportunità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione.

 

L. Denaro