Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Roma si tinge di viola

Roma si tinge di viola

Countdown già partito per la manifestazione animata dal popolo viola che radunerà oggi a Piazza del Popolo a Roma una folla di persone contrarie “al legittimo impedimento” e favorevoli “al sostegno della Costituzione”. Il network umano nato da Facebook – che lo scorso 5 dicembre invase le vie capitoline, scandendo slogan contro il premier Berlusconi- torna oggi a “colorare” la Città Eterna.

Dopo un presidio di una settimana nella piazza di Montecitorio, teso a dimostrare la volontà di portare nei luoghi nevralgici del decisionismo politico l’insofferenza popolare, i giovani in viola tornano a calcare il palco della partecipazione al grido di “La legge è uguale per tutti“.

Appuntamento fissato per le 14.30. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di almeno 300 mila persone e l’arrivo di oltre 200 pullman da ogni angolo del Paese. In piazza oggi si ritroveranno associazione e partiti che vogliono aggiungere le loro voci di protesta contro un governo impegnato a scioperare leggi volte ad allontanare le “rogne” giudiziarie che infastidiscono il premier.

Una partecipazione importante, già anticipata dai continui messaggi di solidarietà che intasano il Web e che arrivano anche da “supporter” d’eccezione come Margherita Hack, Moni Ovadia e Andrea Camilleri.

La manifestazione di oggi, completamente autofinanziata dal popolo viola che è riuscito a raccogliere quasi 30 mila euro in soli 7 giorni, si aprirà con una registrazione video dello scrittore Roberto Saviano che leggerà un articolo da lui pubblicato qualche giorno fa su La Repubblica.

Quindi, tra gli altri, si susseguiranno sul palco (in ordine assolutamente sparso) Alberto Asor Rosa, Oliviero Beha, Gianni Minà, Gioacchino Genchi, Paolo Flores D’Arcais, mentre da un video verranno proiettate le “testimonianze” firmate da due penne scomode del giornalismo di ieri e di oggi: Giorgio Bocca e Marco Travaglio.

L’animazione della serata verrà, infine, affidata ad Andrea Rivera ed Edoardo De Angelis che proporranno sul palco una performance che prevede la partecipazione dei lavoratori della Thyssen, della Merloni e di tanti precari.

Maria Saporito

Comments are closed.