“Amici 9? resoconto puntata (01-03-2010 ultima parte). Enrico si elimina dal gioco per amore

 

Anche la seconda sfida si conclude con una vittoria per la rimaneggiata squadra dei Bianchi. Risparmiato Matteo, i restanti Blu si sfidano a seconda della categoria di appartenenza.

Altra prova della nuova sfida è stata la seconda coreografia di Marco Garofalo, “Promise”. Pare proprio che quest’anno per gli altri insegnanti proprio non ce ne sia.
M. G.: “Stefano mi piace in tutto quello che fa, cerca di dare un senso. Ormai è un ballerino fatto. Elena ha eseguito abbastanza bene. Disinvolta, nella parte, solare. Ma ancora non basta. Vorrei farla uscire come prima donna”;
Garrison: “Brava Elena. Ha dato un tocco di classe”.
Carte: vince Stefano.

Anche la seconda manches è conclusa, ma il risultato non cambia. Vincono i Bianchi che non vogliono aggiungere il nome di Matteo.
Maria spiega che ci sarà una doppia sfida giudicata con il televoto. Una tra i ballerini, l’altra tra i cantanti. Iniziano proprio loro: Enrico e Loredana si affrontano su due cavalli di battaglia. Come ampiamente previsto, vince la cantante siciliana che può tornare accanto al tenore Matteo.
La sfida tra i ballerini, anche questa su due cavalli di battaglia, si conclude con la vittoria di Rodrigo con il 64% dei voti.

A questo punto Enrico si rifiuta di andare al televoto contro la sua fidanzata e, tra le lacrime di Elena, decide di lasciare la scuola senza affrontare la sfida.
Concordi Maria De Filippi, che parla di rispetto della persona e vittoria dell’individuo e non del televoto, Luciano Cannito e l’ex insegnante del ragazzo Loretta Martinez.
C’è tempo per un’ultima canzone, per i ringraziamenti e gli abbracci di rito. Il livornese sull’autobus che lo scorta fuori dagli studi è sereno:

“Con Elena era inutile sfidarsi. Mi sembrava un’infamata. Comunque non era la finale e io so che non sarei mai stato il vincitore. Se non era questa era la prossima domenica. Mi mancherà tutto (…). Per me Amici ha rappresentato una crescita di cervello. Io non ho mai studiato niente e ho capito che mi serve. Amici mi ha dato maturità”

La nuova classifica di gradimento vede ancora una volta Matteo primo in classifica:
1. Matteo Macchioni
2. Loredana Errore
3. Emma Marrone
4. Stefano De Martino
5. Pierdavide Carone
6. Enrico Nigiotti
7. Elena D’Amario
8. Rodrigo Almarales Gonzales