Tony Maiello, prima di Sanremo un’altra vittoria: via i chili di troppo

Il giovane vincitore della categoria Sanremo Nuova Generazione, Tony Maiello, ha più di un motivo per festeggiare il suo grande successo. Conosciuto già in passato sul palco di un’altra trasmissione tv, il talent di RaiDue, X Factor, Tony oggi si gode la sua vittoria, il suo nuovo disco e le fan che farebbero carte false pur di avere anche solo una foto autografata dal giovane pupillo di Mara Maionchi. Eppure, Maiello fino a poco tempo fa, era totalmente un’altra persona, sia fisicamente ma soprattutto nello spirito. “Fino a poco tempo fa vivevo un disagio: per anni ho dovuto combattere con i miei chili in più, arrivando anche a pesarne novantacinque, e mi sentivo fuori luogo in ogni occasione”, confessa il giovane campano sulle pagine del settimanale DiPiù.

Dopo essere rimasto nell’ombra finora, attendendo il momento giusto, Tony non solo si gode la sua popolarità, ma è pronto ad accogliere con maggiore consapevolezza i complimenti di tutte le sue fan che lo hanno coniato come “il bello della musica italiana”. Il grazie più grande, il cantante lo deve a Mara, che da quando lo ha scoperto non lo ha mai mollato, fino a portarlo sul palco di Sanremo.

Ritornando invece al suo passato, e al suo aspetto fisico, con il quale Tony ha dovuto spesso combattere, il ragazzo racconta le tappe salienti del suo “cambiamento”. All’età di sedici anni, dunque, a causa di una dieta sregolata, è arrivato a pesare ben novantacinque chili: “A quel punto ho iniziato ad essere triste, a vivere male”, racconta il giovane. Un’età difficile, poichè ha segnato non solo il suo sviluppo fisico, ma anche l’inizio dell’amore per la musica. Ma anche allora, il suo aspetto rappresentava un ostacolo: “io ero imbarazzato all’idea di esibirmi in pubblico”; ostacolo che solo grazie all’appoggio del padre è poi riuscito a superare. Ma nel momento in cui Tony ha capito che il suo aspetto avrebbe potuto incidere negativamente sulla sua passione, qualcosa è iniziato a cambiare: “Mi sono subito rivolto a una dottoressa nutrizionista. Lei per prima cosa mi ha prescritto alcune analisi. Così ho scoperto che avevo tante intolleranze alimentari”. Con la giusta congiunzione tra dieta e sport, Tony non solo è ritornato in forma ma ha anche acquisito maggiore fiducia in se stesso, provando prima a fare il provino ad Amici, andato però male, e l’anno seguente ad X Factor, in cui ha incontrato Mara Maionchi, la quale più di chiunque ha creduto in lui. Nonostante il successo e la popolarità avuta dal talent di RaiDue, subito dopo Tony ammette di aver nuovamente dovuto combattere contro i chili di troppo, dovuti alla vita sedentaria. Ma ancora una volta, grazie alla sua forza di volontà, il giovane Tony ha avuto la meglio sul suo fisico.

Intanto, dopo il doppio successo, Maiello è pronto a rituffarsi nel lavoro e nella musica, ma una porticina aperta per l’amore c’è sempre: “Se trovo la ragazza giusta non me la lascio scappare”.

Emanuela Longo