Home Lifestyle Salute

La Gatta al tgcom: “La timidezza non è una malattia”

CONDIVIDI

La timidezza? Non va vissuta come una malattia, perché semplicemente non lo è. E’ quanto sostiene lo psicologo Walter La Gatta, responsabile della Clinica della Timidezza, intervistato dal tgcom.

La timidezza non è una malattia – ha subito chiarito lo psicoterapeuta – ma è un lato della personalità di alcune persone che non riescono a essere sufficientemente in linea con le richieste che la realtà impone loro. In questa situazione trovano così forti limiti a potersi esprimere, a poter dare la migliore prestazione possibile nelle cose che fanno. La timidezza è un limite alle proprie prestazioni. Quando poi il problema supera determinate soglie, si passa dalla timidezza alla fobia sociale. Si giunge ad un aspetto patologico della personalità per il quale una terapia è necessaria. Parliamo di fobie sociali ( ansia, vergogna, balbuzie, ecc.) quando si pongono limiti alle nostre attività personali e lavorative. Quando non si riescono più a sostenere determinate situazioni o persone. Quando non si riesce più a mantenere il proprio controllo e si subiscono le manifestazioni emotive”.

Allo psicologo è stato chiesto se la timidezza è sempre e comunque un problema: “No, anzi, è quasi una fortuna: le persone timide sono sempre molto intelligenti, molto autocritiche, molto consapevoli dei propri limiti. In generale sono persone di grosso valore e che purtroppo non riescono ad esprimere completamente a causa di questa eccessiva critica verso se stessi, di questo eccessivo tentativo di auto svalutazione. Non sono mai completamente convinte di quello che stanno per fare anche se sono bravissime”.

Nell’intervista al tgcom, il responsabile della clinica della timidezza ha anche detto che questo problema limita la vita a tutti i livelli (affettivo, sessuale, lavorativo), ma che comunque si può fare molto per vincerlo.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram