Ricerca Yahoo!: impossibile immaginare la vita senza Internet!

Più della metà degli utenti italiani del web (53%) dice di non riuscire più a immaginare la propria vita senza Internet. Addirittura! Per il 79% degli intervistati la Rete delle Reti ha reso più facile la vita; l’88%, ritiene che grazie ad internet, è oggi più semplice essere aggiornati.

Sono questi i risultati su un campione di 700 utenti italiani del web, contenuti all’interno di una ricerca svolta dal motore Yahoo! in tutti i Paesi in cui il gigante di internet è presente. Lo studio capita a 15 anni dalla sua nascita, avvenuta grazie all’ingegno di Jerry Yang e David Filo, due studenti di Stanford .

Dai dati della ricerca, i cui dati sono stati diffusi proprio oggi, per gli appassionati italiani del web, la mail, il motore di ricerca e le news sono i servizi più popolari, utilizzati ogni giorno rispettivamente da 77,5%, l’83%, e 78,3% degli intervistati.

A proposito della percezione di Internet negli anni: “sperimentale” (80,7%), “rivoluzionario” (76,5%) e “moderno” (67,4%) sono stati gli aggettivi più usati dagli intervistati per descrivere la Rete la prima volta che la si è utilizzata. Oggi, invece, i vocaboli per definirlo sono stati “sicuramente informativo” (83,6%), “ancora moderno” per il 71,6% e anche “indispensabile” e “sociale” , rispettivamente, per il 61,7% e il 64,5% delle persone interpellate.

Rispetto all’uso massiccio di Internet, quello da dispositivi mobili stenta ancora a decollare ma qualcosa sta comunque cambiando. Il 5% delle persone che hanno usato Internet per la prima volta più di 5 anni fa, l’ha fatto da un device mobile.

Il 13,5% attualmente usa la Rete giornalmente da un telefonino o apparecchi simili. In una graduatoria dei mass media più importanti per gli utenti, il mobile internet rimane tutt’ora in ultima posizione con il 18,6%.

Parliamo infine del motore di ricerca che ha promosso l’indagine e cioè Yahoo! Tra gli intervistati italiani il 61% lo usa da più di 5 anni (di cui la metà da oltre 10 anni). Yahoo! Mail (34%), Yahoo! Home Page (17%), e Yahoo! Answers (14%) sono i servizi di Yahoo! che gli utenti dicono di aver utilizzato per primi.