Arriva “Nurse Jackie”, infermiera politicamente scorretta

Edie Falco nei panni dell'infermiera Jackie Payton

Finalmente, dopo una lunga attesa, arriva in Italia “Nurse Jackie – Terapia d’urto”, il serial televisivo che vede protagonista una infermiera arrogante, e stressata, farmacodipendente e accanita fumatrice.

Nurse Jackie” segue il trend “ospedaliero” degli ultimi anni, infatti a partire da “ER – Medici in prima linea” sono stati moltissimi i telefilm ambientati anni nelle corsie ospedaliere e nelle sale operatorie, con imitazioni più o meno riuscite anche nel nostro paese.

L’infermiera Jackie ricorda per molti versi “Dottor House”, probabilmente una delle serie di maggiore successo degli ultimi anni.

Jackie Payton, questo il nome dell’ infermiera “politically incorrect”, proprio come Dottor House fa uso abbondante di antidolorifici e farmaci vari ed è scorbutica con i colleghi specialmente con i medici (“I dottori fanno la diagnosi, ma poi sono le infermiere che curano i pazienti”, questa una delle sue massime), ma contrariamente al celebre House, è generosa e umana con i pazienti.

L’infermiera Jackie è interpretata da Edie Falco, già protagonista di un’altra serie tv di grande successo, la Falco ha vestito infatti i panni della cinica Carmela Soprano, moglie del boss Tony, nella serie “I Soprano”.
Ruolo che, peraltro, nel 2003 gli valse ben tre statuette come miglior attrice drammatica, l’Emmy, il Golden Globe e il Sag (Screen Actors Guild Award).

La serie, a causa del suo orientamento politicamente scorretto, l’infermiera come detto, fa più volte un uso smodato di farmaci o getta gli organi nella spazzatura, ha suscitato grandi polemiche negli Stati Uniti.

La Nysna (l’Associazione Infermiere dello Stato di New York) ha aspramente criticato l’atteggiamento dell’infermiera colpevole, a suo dire, di violare il codice etico della professione.
Al di là delle polemiche la dark comedy ha avuto un grandissimo successo negli Stati uniti, si pensi ad esempio che la prima puntata ha avuto ben 1.350.000 telespettatori. L’infermiera, ovviamente non è loa sola protagonista, altri personaggi ruotano intorno a lei, la spietata dottoressa Eleanor O’Hara (Eve Best),, il dottor Fitch Cooper (Peter Facinelli), l’ apprendista Zoey Barkow (Merritt Wever) ed il farmacista Eddie Walzer (Paul Schulze) con cui la protagonista ha una relazione.

Federico Lusi