Con la primavera arrivano le allergie

Arrossamento, prurito, lacrimazione e senso di secchezza…, gli occhi dei soggetti allergici sono i primi ad avvertire l’arrivo della primavera e non ne sarà di certo felice il circa 20% degli italiani che deve sopportare i fastidi oculari causati dall’allergia.  Saranno sicuramente tanti i lettori che si identificano in questa sintomatologia e che sa perfettamente di cosa stiamo parlando…

Non appena la natura si risveglia un italiano su cinque soffre di allergie oculari e gli occhi arrossati sono sempre sintomo di congiuntivite, vale a dire dell’infiammazione di quella sottilissima membrana trasparente che avvolge il globo oculare. Circa il 50% delle congiuntiviti è provocato da una reazione allergica e tale infiammazione non va mai trascurata. Gli strumenti per contrastare la congiuntivite allergica sono molti, tra i più vari, dagli antistaminici ai vaccini.

Studi autorevoli e recenti hanno dimostrato che la congiuntivite allergica ha un impatto molto negativo sulla qualità della vista. Pertanto i fastidi oculari non  vanno affatto sottovalutati.

La campagna “Più salute ai tuoi occhi”, promossa dall’Associazione “Femme santè Santè Femme”, presieduta da Rosanna Lambertucci, con il patrocinio di Federfarma e Fism, si prefigge come obiettivo proprio quello di sensibilizzare e informare sui problemi che possono provocare le allergie oculari a danno della vista, per non permettere che tali problemi diventino irreversibili.

La campagna partirà ad aprile e durerà fino a maggio. In questo periodo si potranno effettuare controlli gratuiti in otto centri in tutta Italia specialistici in oftalmologia. Gli indirizzi di tali centri possono essere consultati su www.piusaluteaituoiocchi.it.

Il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, durante la presentazione dell’iniziativa, ha sottolineato che la prevenzione oftalmologica è molto importante per l’universo femminile, soggetto a cambiamenti metabolici e ormonali in momenti particolari della vita“. Verrà inoltre distribuito un decalogo per proteggere gli occhi e conoscere i rimedi per alleviare la fastidiosissima sintomatologia della congiuntivite allergica.

Caterina Cariello