Nasce la prima Academy of healthcare Management and Economics.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:00

Nasce dalla collaborazione tra SDA Bocconi School of Management e Novartis la prima Academy of Healthcare Management and Economics.

Coinvolgerà 30 aziende sanitarie e si avvarrà di un partner collaudato.

Obiettivo dell’Academy è sviluppare nel corso del triennio 2010-2012, insieme alle aziende sanitarie distribuite su tutto il territorio nazionale, progetti di formazione, ricerca, approfondimento e divulgazione sul tema dello sviluppo di strumenti di performance management a supporto dei processi di pianificazione strategica nelle aziende sanitarie.

La didattica ruoterà intorno alla capacità di gestire in maniera efficace e utile strumenti e processi che configurano il ciclo della gestione della performance in ambito sanitario.

La misurazione, il monitoraggio e la valutazione della performance saranno in particolare analizzate e discusse collegandole a un altro tema che tipicamente solleva problemi, quello della progettazione ed implementazione dell’innovazione.

“Vogliamo contribuire alla crescita di una cultura manageriale in sanità che, in un’ottica di efficienza e sostenibilità, contribuisca al raggiungimento dell’eccellenza del settore sanitario nel nostro Paese – ha dichiarato Mark Never, Amministratore Delegato di Novartis in Italia

 La costituzione dell’Academy of Healthcare Management and Economics, è un esempio concreto di questo nostro impegno”.

Per SDA Bocconi School of Management l’Academy rappresenta un’innovazione nelle formule di sviluppo, valorizzazione e trasmissione dei contenuti didattici ma soprattutto una conferma della particolare attenzione che ormai da oltre 25 anni la scuola riserva al mondo della Sanità pubblica e privata tramite un’ampia offerta di corsi a catalogo, master e corsi su misura.

“L’Academy  vuol essere un luogo di incontro, crescita e dibattito fra comunità scientifica e operatori del sistema sanitario – Alberto Grando, dean di Sda Bocconi – Per sviluppare un efficace modello di intervento e formazione l’Academy trarrà spunto da quelle esperienze che meglio di altre hanno saputo realizzare strumenti di gestione della performance idonei a facilitare le dinamiche decisionali e incrementare il livello di trasparenza dell’azione delle aziende sanitarie.

Ogni anno l’Academy finanzierà due borse di studio per consentire la partecipazione a studenti meritevoli al Master in International Healthcare Management and Policy (MIHMEP) di SDA Bocconi.

Wanda Cherubini

 

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!