I vincitori delle dieci edizioni del Grande Fratello: cosa fanno oggi?

Dopo la chiusura dei battenti di questa lunga e travagliata edizione da vero record, si iniziano a tirare le somme del decennio del reality Grande Fratello, e dopo l’ultimo indiscusso trionfatore, Mauro Marin, detentore anche lui di tutta una serie di record tra cui quello di avere il più alto numero di sostenitori rispetto ai protagonisti delle nove precedenti edizioni (oltre 400 mila fan sulla sua pagina di facebook), è inevitabile un pensiero anche ai suoi predecessori. Che fine avranno fatto, dunque, i nove precedenti trionfatori?

Andiamo per ordine. La prima fortunata edizione del Grande Fratello, vide trionfare la bresciana Cristina Pleviani, classe 1972. Celebre e criticata fu la sua relazione, all’interno della casa, con Pietro Taricone, storia che poi ebbe però breve vita. Dopo tutta una serie di sue ospitate in trasmissioni tv, ha poi condotto una rubrica, “Aspettando da Beautiful” ed ha indossato i panni di inviata di Verissimo. Una breve parentesi è stata anche quella a Uomini e Donne. Dal 2001, cura una rubrica sul settimanale Visto, ma da un po’ di tempo, Cristina ha ricominciato a dedicarsi al nuoto, ed attualmente è istruttrice di un centro sportivo nel bresciano.

Nella seconda edizione, a trionfare fu il torinese Flavio Montrucchio. Subito dopo il reality lo abbiamo visto impegnato nella soap opera CentoVetrine, ma ha ricoperto anche altri ruoli in varie pellicole per la tv e per il cinema. Si è poi sposato con la showgirl Alessia Mancini (come non ricordare i vari spot pubblicitari che li vedevano insieme?), e a breve lo rivedremo nella nuova serie tv firmata Mediaset, insieme ad altri ex gieffini, La famiglia Gambardella.

Nella terza edizione, è impossibile non ricordare la vincitrice Floriana Secondi, la “coatta” della casa, che, non paga del Grande Fratello, ha anche preso parte al reality La Fattoria. Ogni tanto, la si vede ancora come ospite in qualche trasmissione tv.

Ed eccola Serena Garitta, trionfatrice della quarta edizione. Il Grande Fratello, senza dubbio ha portato parecchia fortuna alla simpatica genovese: dopo aver ricoperto il ruolo di inviata per Lucignolo e poi per La Vita in Diretta, Serena ha avuto alcune esperienze radiofoniche, ed attualmente è inviata del programma domenicale della D’Urso, Domenica Cinque.

Jonathan Kashanian è stato invece il vincitore della quinta edizione, e anche per lui, la visibilità datagli dal reality è stata immensa. Subito dopo il programma, lo abbiamo visto come inviato in varie trasmissioni Rai: La vita in diretta, Festa Italiana e Mezzogiorno in famiglia, per approdare poi alla conduzione del programma Modeland. Ha avuto anche un passato da attor enel film 2061 – Un anno eccezionale, per poi svolgere il ruolo di opinionista di Markette, su La7, e poi del Chiambretti Night.

Nel corso della sesta edizione, a trionfare è stato Augusto De Magni, il cui nome a molti risuonava familiare, poiché era stato da piccolo, al centro della cronaca nera per la brutta vicenda del suo sequestro. In seguito Augusto ha svolto il ruolo di opinionista nella trasmissione Controcampo Ultimo Minuto, e dal 2008, conduce un programma su canale Italia, Lunedì Gol.

Milo Coretti ha invece trionfato nell’edizione successiva, partecipando anche lui, in seguito, a La Fattoria prima di condurre un programma radio con Marco Baldini. Milo è poi stato spesso al centro del gossip per le sue vicende amorose.

Nell’ottava edizione del Grande Fratello, è Mario Ferretti ad avere la meglio. E’ forse l’unico trionfatore che però non ha avuto un seguito nel mondo dello spettacolo.

La nona edizione ha visto invece trionfare Ferdi Berisa, anche lui spesso al centro del gossip per la sua relazione con la ex gieffina della stessa edizione, Francesca Fioretti, terminata da alcuni mesi.

La decima edizione, come dicevamo ad inizio articolo, ha visto trionfare il profeta Mauro Marin, e noi tutti ora ci chiediamo quale sarà il suo destino nel magico mondo dello showbiz.

Emanuela Longo