L’uomo batte la donna in campo sessuale: attivo fino a 80 anni

Sì, è vero, la donna ha una vita più lunga rispetto a quella dell’uomo, ma quest’ultimo è più attivo sessualemnte rispetto al gentil sesso.

Questa notizia è emersa dai dati di una ricerca condotta dall’ Università di Chicago e pubblicata sul British Medical Journal.
In effetti, un uomo di 55 anni può avere una vita sessuale per altri 15 anni, mentre una sua coetanea solo per altri 11. Tra l’altro, se l’uomo in questione è in buona salute, la pace dei sensi sarà ritardata di altri 6-7 anni, di contro ai 3-6 della donna.

La ricerca in questione ha così prodotto la nascita di una nuova misura: la “speranza di vita sessualmente attiva”. Sappiamo, infatti, che la speranza di vita per l’uomo è minore rispetto a quella della donna, ma quella di vita sessualmente attiva è maggiore: sebbene un uomo di 30 anni vivrà in media altri 45 anni, la sua speranza di vita attiva è di altri 35 anni; una trentenne, invece, ha una speranza di vita di altri 50 anni, è vero, ma la sua attività sessuale si interromperà dopo soli 31 anni, il che la porterà a vivere altri 19 anni “asessuati”.

Dall’indagine sono emersi anche altri fattori relativi all’attività sessuale. Stacy Tessler Lindau, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato che, in realtà, il sesso non manca alle donne in tarda età.
Le domande sulla vita sessuale sono state poste ad un campione di 3000 adulti fra i 25 e i 74 anni, e altri 3000 adulti fra i 57 e gli 85 anni: ebbene, è più interessato alla sfera sessuale chi è in buona salute, mentre chi ha problemi abolisce automaticamente il sesso e la passione, sottraendo ben 20 anni di inesa col partner.

Fra i 75 e gli 85 anni ha un partner il 72% degli uomini di contro al 40% delle donne a pari età; la metà delle donne fra i 75 e gli 85 anni giudica soddisfacente la propria attività sessuale, mentre l‘11% pensa abitualmente al sesso.
Il 57% degli uominidi 75-85 anni che non ha una compagna pensa ed è interessato al sesso, mentre questo accade solo per l’11% delle donne.

Angela Liuzzi