Percy Jackson e tutte le novità al cinema

Grandi novità per tutti gli appassionati di cinema. Se pensavate di aver già visto il meglio dei prodotti cinematografici degli ultimi anni con “Alice in wonderland”, “Avatar”, “Invictus” o “Shutter Island” ricredetevi. Nei prossimi giorni, davanti al botteghino, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Iniziamo con il genere fantasy. Chi meglio di Chris Columbus, il “papà” dei primi due film del maghetto Harry Potter, poteva tentare la trasposizione cinematografica di un’altra saga ispirata a ben cinque bestsellers? Il film in questione è “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” ed il creatore risponde al nome di Rick Riordan. “Il ladro di fulmini” è solo il primo episodio di una saga, formata come abbiamo detto da 5 libri, che unisce contemporaneità e mitologia, antica Grecia con grandi metropoli e scenari statunitensi. Percy Jackson, interpretato da Logan Lerman, è un adolescente americano dislessico ed impacciato che scoprirà di essere un semidio in quanto suo padre è niente meno che Poseidone, re dei mari. Zeus è sul piede di guerra perchè incolpa proprio Poseidone del furto del suo “fulmine” e così il povero Percy, aiutato dal migliore amico e dalla figlia di Atena, dovrà tentare di ristabilire la verità e la calma in 118 minuti di pellicola che tengono lo spettatore incollato alla poltrona con un misto di briosità, divertimento e scene mai ovvie. Da contare inoltre le illustri partecipazioni di Uma Thurman (Medusa), Rosario Dawson (Persefone) e Pierce Brosnan (un saggio centauro).

“Legion”, di Scott Steward, porterà nelle sale invece il genere apocalittico e catastrofico. Il tutto si svolgerà nel pieno deserto, in particolare in un locale nel quale un’anziana signora getterà nel panico più totale i malcapitati clienti. Il cast si avvale di nomi come Dennis Quaid, Paul Bettany, Lucas Black e Tyrese Gibson.

Il cinema nostrano offrirà invece due capolavori. Il primo “Mine Vaganti” è l’ennesima pellicola destinata al successo del regista italo-turco Ferzan Ozpetek il quale si è avvalso dei migliori nomi del momento del cinema italiano, fra cui Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Lunetta Savino ed Elena Sofia Ricci. Il secondo film in questione è invece “La valigia sul letto”, terza fatica del regista e attore Eduardo Tartaglia. Una commedia ambientata nel mondo napoletano che cerca di sdrammatizzare, ma non troppo, su un tema importante come quello della camorra. Nel cast Veronica Mazza, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande ed Alena Seredova.

Infine, per chi proprio non può rinunciare al romanticismo statunitense è in uscita “Appuntamento con l’amore”. Una classica commedia d’oltreoceano in pieno stile “Love Actually” o “Notting Hill”. Nel cast le bellissime Jennifer Garner, Julia Roberts, Jessica Alba ed Anne Hathaway. Nel ruolo dei seduttori Bradley Cooper ed Ashton Kutcher.

di Roberto D’Amico