Napoli-Fiorentina, probabili formazioni: Vargas, Marchionni e Natali out

Nel secondo anticipo della 28^ giornata di Serie A si troveranno di fronte allo Stadio San Paolo Napoli e Fiorentina, per una partita molto delicata per entrambe le squadre. La squadra di Mazzarri, che fino a poche settimane fa si trovava al quarto posto in classifica, sta vedendo allontanarsi sempre più il sogno Champions. Gli ultimi risultati negativi hanno fatto scivolare i partenopei al settimo posto, e la gara di stasera può rappresentare un’occasione iportante per riagganciarsi al treno che porta all’Europa.

Diverso il clima in casa viola. Il campionato, per gli uomini di Prandelli, ha ormai poco da dire: anche la zona Europa League, ad oggi, sembra proibitiva. La voglia di riscatto non mancherà, vista l’enorme delusione patita dai viola martedì scorso in Champions League, quando sono stati eliminati dal Bayern Monaco nonostante un’ottima prova.

Mazzarri sarà costretto a rinunciare al su perno difensivo, lo squalificato Paolo Cannavaro, e viste le contemporanee assenze di Grava e Santacroce arretrerà in difesa Aronica, il cui posto sull’out mancino sarà preso quasi certamente da Zuniga: anche Dossena, infatti, accusa qualche fastidio alla caviglia. I dubbi del tecnico livornese riguardano soprattutto la mediana, dove Pazienza e Cigarini si giocano una maglia accanto a Gargano, e l’attacco, dove Denis potrebbe prendere il posto di Quagliarella, apparso fuori condizione nelle ultime gare. L’attaccante napoletano rimane comunque leggermente favorito.

Situazione non facile, invece, per Cesare Prandelli, che stasera dovrà fare a meno di Vargas, Marchionni, Gamberini e Natali. Probabile che il tecnico di Orzinuovi si affidi al modulo ad albero di Natale, con Donadel ad affiancare Montolivo e Bolatti in mezzo al campo e SantanaJovetic dietro l’unica punta Gilardino. In difesa, sugli esterni, De Silvestri e Gobbi sono favoriti su Comotto e Pasqual.

Napoli-Fiorentina (questa sera ore 20:45)

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Rinaudo, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Quagliarella.
A disposizione: Iezzo, Rullo, Maiello, Bogliacino, Cigarini, Hoffer, Denis. All.: Mazzarri
Squalificati: P. Cannavaro (1)
Indisponibili: Santacroce, Grava, Dossena
Ballottaggi: Quagliarella-Denis: 60%-40%, Pazienza-Cigarini: 60%-40%

Fiorentina (4-3-2-1): Frey; De Silvestri, Felipe, Kroldrup, Gobbi; Montolivo, Bolatti, Donadel; Jovetic, Santana; Gilardino.
A disposizione: Avramov, Comotto, Pasqual, Zanetti C., Babacar, Ljajic, Keirrison. All.: Prandelli
Squalificati: Mutu
Indisponibili: Gamberini, Vargas, Marchionni, Natali
Ballottaggi: Gobbi-Pasqual: 60%-40%, De Silvestri-Comotto: 70%-30%.

Pier Francesco Caracciolo