Calcio-Serie A, Udinese-Palermo 3-2: doppietta di Floro Flores

Nonostante la sconfitta, il Palermo resta quarto in classifica. Sampdoria (1-1 a Bologna) e Juventus (clamoroso 3-3 in casa col Siena), ottengono infatti solo un punto nonostante il turno teoricamente favorevole. Resta il rammarico per l’occasione perduta, proprio nel momento di forma migliore. Per l’Udinese, invece, una vittoria fondamentale in ottica salvezza. I friuliani hanno allungato sulle dirette rivali (Lazio e Livorno) e possono guardare con maggiore fiducia e con più serenità alle ultime gare di campionato.

Parte bene l’Udinese, con Sanchez e Di Natale che si rendono pericolosi nella prima mezz’ora con un paio di conclusioni a testa. Nel Palermo il più pericoloso, nelle fasi iniziali, è il solito Miccoli.

Il meritato vantaggio dei friuliani arriva al minuto 44. Sanchez  serve ottimamente Floro Flores che da distanza ravvicinata insacca col destro: 1-0. Il pareggio dei siciliani giunge ad inizio ripresa. Lo sigla Simplicio (entrato al posto di Pastore) con un tiro da centro area su assist di Miccoli. Azione che si ripete al minuto 54, ma stavolta il brasiliano mette a lato. Al 57’ l’Udinese si rifà viva, ancora con Floro Flores, che di testa non impensierisce troppo Sirigu. E’ il preludio al goal, che arriva al 65’. Segna ancora Floro Flores, di destro, servito in area da Di Natale. Al 70’ il capocannoniere si ripete regalando ad Asamoah il pallone del 3-1. I siciliani però non si arrendono e all’80’ trovano con Cavani, smarcato da Liverani, il goal che riapre il match. I rosanero si proiettano in avanti alla ricerca di un pareggio che non arriva. Termina 3-2 per l’Udinese, ma le speranze del Palermo di arrivare in zona Champions restano intatte. Per i friuliani, invece, è forse più il rimpianto che la soddisfazione. Con il loro organico, avrebbero potuto puntare a ben più che a una salvezza tranquilla.

TABELLINO

UDINESE – PALERMO    3-2

MARCATORI: 44’ Floro Flores (U), 50′ Simplicio (P), 65′ Floro Flores (U), 70′ Asamoah (U), 80′ Cavani (P)

UDINESE (4-3-3): Handanovic; Isla, Pasquale, Zapata, Lukovic, Inler, Asamoah, Sammarco, Sanchez (84’ Lodi), Floro Flores (83’ Ferronetti), Di Natale(89’ Corradi sv). A disposizione: Belardi, Cuadrado, Coda, Badu. All.: Pasquale Marino .

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Bovo, Kjaer, Balzaretti; Liverani, Blasi (61’ Bertolo), Nocerino; Pastore (46’ Simplicio) Cavani, Miccoli (75’ Hernandez).  A disposizione: Benussi,  Goian, Calderoni, Celustka. All.: Delio Rossi 5.5.

ARBITRO: Tagliavento

AMMONITI: Lukovic (U), Cavani (P), Floro Flores (U), Simplicio (P)