Amici 9: nono serale, i duetti di Emma e Loredana

In occasione della semifinale della nona edizione di Amici, sul palco del talent i concorrenti hanno l’opportunità di duettare con artisti famosi.
La produzione ha portato in diretta su Canale 5 cantanti di altissimo spessore. Un’occasione importantissimi per i concorrenti che servirà inoltre a catapultare i migliori nella finalissima che consacrerà il vincitore di Amici 9.

La prima a salire in cattedra, in ordine di apparizione, è Emma Marrone; al suo fianco la cantante albanese Anna Oxa, di nuovo davanti ad un grande pubblico dopo un lungo periodo sabbatico, seguito alla sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo del 2006.
Il suo percorso artistico è stato spesso contestato, criticato. Ha spesso avuto il coraggio di osare, sia nelle canzoni, sia nel suo modo di presentarsi al suo pubblico e ciò l’ha comunque portata sotto la luce dei riflettori.
Le due cantano a due voci Quando nasce un’amore; una canzone bellissima ben interpretata da Emma. Spazio anche alla commozione alla fine del brano; è Anna Oxa ad abbracciare la giovane interprete.

Segue Loredana Errore; per lei si è scomodato nientepopodimeno che Lucio Dalla. Cantante, musicista, compositore e chi più ne ha più ne metta, ha scritto canzoni che restano e resteranno nel tempo fra le più note della musica italiana. Celebre il suo album e la sua tournée al fianco di un altro mostro sacro, Francesco De Gregori, ovvero Banana Republic. Peraltro Lucio e Francesco sono proprio in questi mesi in giro per l’Italia a riproporre quel connubio felice e riuscitissimo.
Lucio Dalla e Loredana eseguono Anna e Marco: indipendentemente dal piacere soggettivo dell’ascolto, va riconosciuto a Loredana il tentativo di personalizzare ogni brano che interpreta. Per lei, a canzone ultimata, arrivano anche i complimenti del suo illustre partner.

Valeria Panzeri