Il sole fa bene al sistema immunitario

Quanto la vitamina D sia importante per l’assorbimento del calcio, del fosforo e nei processi di mineralizzazione dell’osso oltre che per malattie come il cancro e la sclerosi multipla, si sapeva da tempo, ma che abbia anche una funzione fondamentale all’interno del sistema immunitario, proteggendo l’organismo dalle malattie, è stato scoperto recentemente da uno studio pubblicato sulla rivista Nature Immunology.

La ricerca dell’Università di Copenaghen ha scoperto che attraverso la vitamina D vengono attivati nel nostro organismo delle cellule T “dormienti” (le cellule T sono leucociti che reagiscono alle infezioni) che ci aiutano a superare le infezioni. Senza la vitamina D tali cellule, che partono da uno stato inattivo,  non riescono a diventare attive e, se esposte ad un agente patogeno esterno, non trovando vitamina D nel sangue, non riescono a svolgere la loro funzione, restano “spente”.

La vitamina D però, nonostante la sua fondamentale funzione, non si trova in quantità sufficiente negli alimenti. Se ne trova traccia nel salmone, nel tonno, nello sgombro e, in quantità meno apprezzabile, nel latte, nelle uova, nei formaggi.

Ma il pieno di vitamina D possiamo farlo esponendoci al sole. Infatti, il corpo riesce ad assimilare la vitamina D attraverso l’esposizione ai raggi solari. Addirittura, nei mesi estivi, riusciamo ad accumularne una sovrapproduzione per poi utilizzarla durante l’inverno.

Il professor Carsten Geisler che ha diretto la ricerca, sottolinea che i risultati di essa “Saranno particolarmente utili nello sviluppo di nuovi vaccini, che funzionano proprio sulla base sia di abituare il nostro sistema immunitario a reagire che di sopprimere le difese naturali dell’organismo in situazioni in cui questo  importante, come ad esempio nel caso di trapianti di organi e malattie autoimmunitarie“.

Una bella notizia per chi ama starsene al sole e un motivo in più per stare quanto più tempo è possibile all’aria aperta per fare scorta di vitamina D. Una terapia, quella del sole, che ci consente di avere un sistema immunitario efficiente.

Caterina Cariello