Marco Mengoni: a maggio il Re Matto Tour, il 26 marzo su Radio Rai 1

Dopo mesi di attesa, sullle pagine del profilo Re Matto, è stata data conferma conferma delle prime tappe dei suoi concerti. Il 4 maggio il cantante sarà all’Alcatraz di Milano ed il giorno seguente, direttamente all’Atlantico di Roma.

Nonostante al’apertura del tour manchi, conti fatti, addirittura più di un mese, i biglietti sono già prenotabili, segno che probabilmente il 4 e il 5 maggio ci sarà un’ottima affluenza di pubblico.

La notizia esce in contemporanea alle continue conferme su talento e successo a cui il giovanissimo artista viterbese sta abituando il suo pubblico, dopo il successo nella terza edizione di X Factor e il terzo posto al 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Ancora nel pieno della manifestazione sanremese fu pubblicato il secondo EP del giovane cantante, un album pop/rock di inediti, eccetto la cover di Eric Clapton.
A soli sette giorni dalla pubblicazione, l’album esordì direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI, primo posto che verrà confermato nella tre settimane successive.

Ma l’amato e anche tanto discusso Re Matto ha dimostrato, in queste ultime settimane, anche di essere al sopra di tutte la polemiche che lo hanno coinvolto (o per meglio dire hanno cercato di coinvolgerlo) in seguito alle dichiarazioni e alle accuse di “parziale plagio” che gli ha mosso (salvo poi un successivo spostamento delle responsabilità verso l’ambiente dei discografici) il suo ex maetro ai tempi di X Factor, Marco Castoldi in arte Morgan.

Ma a parte questa critica (che comunque non riguarda un punto di vista strettamente musicale) Marco Mengoni ha incassato soprututto complimenti come quelli di Adriano Celentano e di Mina, due tra le voci più illustri del panorama musicale italiano, segno tangibile, se mai ce ne fosse bisogno che il terzo posto di Mengoni e l’attuale spinta verso il successo che lo sta interessando, non sono certamente momentanei o peggio ancora exploit dalla durata effimera.

Nell’ambito della promozione per il lancio del disco, Mengoni lo corso 11 marzo, insieme a Simone Cristicchi ed ai Sonohra, è stato ospite della trasmissione “Invito personale” su Radio Rai 1.

Pochi fortunati hanno potuto assistere sia all’esibizione (rigorosamente live) sia all’intervista. Purtroppo nulla è trapelato, già perchè la messa in onda è prevista per il 26 marzo.